Sul palco del “Festival della Tv e dei nuovi media” è salito, poco fa, Enrico Mentana, il giornalista e direttore del Tg di La7.
L’intervento di Mentana si è aperto concentrandosi sulle “Fake news”, vale a dire le “bufale virali” che, grazie alla rete, si diffondono in maniera contagiosa sul web.
“Le ‘Fake news’ – ha detto il direttore - c'erano già anche prima, pensiamo a quando era stata diffusa la notizia, nell’ambito della guerra in Iraq, del possesso di armi chimiche da parte di Saddam Hussein... tutto falso!
L'evento che ha dato il via a questo genere di notizie false è stato senza dubbio l'11 settembre: dal giorno dopo abbiamo assistito infatti ad un proliferare di teorie complottiste.
Il problema principale è che, con i social network, ogni colossale cavolata diventa virale. Poi, certamente, ci sono persone che scientificamente avvelenano i pozzi.
Questa è la realtà. Nel pulviscolo dei social network, il sapere è stato sostituito dai click: è la sfida culturale del nostro tempo.
In questo contesto, si infanga chi non ci piace! La logica dell'appiattimento è l’aspetto più grave e pericoloso dei social network”.

















