Attualità - 07 maggio 2017, 18:42

"Dieci vie di Luce": un sentiero interreligioso nel parco di Villa Tornaforte a Cuneo

L’idea è nata dal “calendario interreligioso: un anno di pace” realizzato per iniziativa di un apposito gruppo di lavoro operante in Cuneo. Attraverso la conoscenza si può approdare all’accettazione della differenza

"Dieci vie di Luce": un sentiero interreligioso nel parco di Villa Tornaforte a Cuneo

Nel parco di Villa Tornaforte, a Cuneo, il giorno 14 maggio si inaugurerà, alle ore 10, il sentiero interreligioso “Dieci Vie di Luce”. Dieci postazioni con esposizione del simbolo ed il suo descrittivo: un cammino volto a creare un suggestivo momento di spiritualità tra le religioni che sono presenti nella Città di Cuneo.

All’inaugurazione saranno presenti i rappresentanti delle comunità religiose, del Comune, Orizzonti di Pace. L’idea è nata dal “calendario interreligioso: un anno di pace” realizzato per iniziativa di un apposito gruppo di lavoro operante in Cuneo. Da un’indagine condotta dal gruppo, è emerso che le fedi più diffuse sono attualmente Bahaismo, Buddhismo, Cristianesimo, Ebraismo, Induismo, Islam, Sikhismo e Taoismo.

Il calendario espone le festività di ogni religione e, da qualche anno, viene distribuito ai rappresentanti di tutte le scuole cuneesi e di alcuni tra i più frequentati uffici pubblici. Frutto della collaborazione tra Comune, Centro Migranti e Orizzonti di pace, può essere affisso ovunque per segnalare le principali feste delle religioni che hanno aderito all’iniziativa. Oltre ai simboli del calendario interreligioso, ne sono stati aggiunti altri due: il primo è quello dei Frati Agostiniani, i fondatori dell’ex convento Villa Tornaforte, emblema della spiritualità del complesso; il secondo è il Fiore della Vita, modello geometrico.

L’idea è quella di percorrere il sentiero in uno stato di interiorizzazione, al fine di riflettere sugli aspetti spirituali di ogni religione: proprio attraverso la conoscenza si può approdare all’accettazione della differenza.

Il percorso permanente, sarà visitabile durante la giornata del 14/5 e nei giorni di apertura dei “Castelli Aperti”.

Sono in programma altre iniziative oltre alla visita del percorso: dell'universo, simbolo antichissimo della rappresentazione della vita e di ogni cosa esistente.

28/5 giornata aperta a tutti “Il respiro del cuore” con Yoga, meditazione, Tai Chi nel parco

15/7 ore 16 conferenza su “Fisica quantistica e Spiritualità” con Giovanni Vota Contatti: www.villatornaforte.com

Villa Tornaforte - Antonella Toselli 3355432185- antolli@alice.it - MaurizioAlberti 3283253686 - sizio78@yahoo.it 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU