E’ saluzzese uno dei cinque vincitori della prima edizione del premio nazionale "Refashion art" promosso dalla Fila SpA in collaborazione con Maimeri Spa rivolto agli studenti della Scuola secondaria di II grado. Scopo del concorso: avvicinare i ragazzi all’arte attraverso l’espressione dell’ immaginazione e stimolare la creatività nell’interpretare in chiave moderna e personale i grandi capolavori dell’arte e dell’architettura.
Enrico Chiabrando dell’ indirizzo artistico del corso di design e arredo del Soleri Bertoni è stato decretato con i voti del pubblico online, il vincitore per la categoria Architettura, con l’opera “Gotico Arboreo”.
“Per questo disegno – spiega l’allievo - mi sono ispirato alla facciata non conclusa di San Petronio, duomo di Bologna. La prima fascia rimane invariata con inizi di guglie gotiche e basamento rinascimentale. Nella parte superiore ho preferito creare un gotico differente dove le guglie si smaterializzano in sottili fusti arborei e, grazie alle foglie variopinte, tutta la facciata si accende di luci colorate".
Oltre al premio di Enrico anche altre due studenti Edorado Blua della III DB e Fabio Momberto della classe 4 DB sempre dell’indirizzo di design dell’arredo, sono stati selezionati dalla Giuria di qualità.
Gli studenti saluzzesi con il supporto delle insegnanti di Storia dell’arte Carla Bianco e progettazione Marilena Drago, stimolati dal concorso, hanno modificato un’opera d’arte o una struttura architettonica che amano in modo particolare, rendendola diversa secondo la propria immaginazione e fantasia, vedendola proiettata nel futuro, nel passato come in altre dimensione stilistiche.
Il premio assegnato ai vincitori consiste in un master estivo di 6 giorni (tutto compreso) presso la Scuola di Illustrazione Ars in Fabula, nel centro storico di Macerata ed in particolare un corso di Illustrazione Summer School sulle tecniche artistiche base dell’illustrazione, tenuto da un illustratore professionista. Al termine del corso la scuola rilascerà un certificato di frequenza avente la validità di due crediti formativi.









