ELEZIONI REGIONALI
 / Alba e Langhe

Alba e Langhe | 18 maggio 2017, 14:28

Presentazione de “Il Mistero del Grandalbero” e “Ricette favolate di Fata Zucchina",

Mercoledì 24 maggio, alle ore 21.00, presso l’Istituto Comprensivo Quartiere Moretta di Alba

Renata Cantamessa

Renata Cantamessa

Si svolgerà mercoledì 24 maggio, alle ore 21.00, presso l’Istituto Comprensivo Quartiere Moretta di Alba, la presentazione del bi-libro di Fata Zucchina, alias Renata Cantamessa,  “Il Mistero del Grandalbero” e “Ricette favolate di Fata Zucchina", con la prefazione del Prof. Alessandro Meluzzi, realizzato in collaborazione con la Struttura Complessa di Oncoematologia Pediatrica e Centro Trapianti dell’Ospedale Infantile “Regina Margherita” di Torino e con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, grazie al sostegno di Coop Consorzio Nord Ovest e del FAB-Fondo Assistenza Benessere.

Un libro per tutta la famiglia: “Il Mistero del Grandalbero” (lato bambini) è un avventuroso giallo altamente “green” interpretato da numerosi prodotti ortofrutticoli del territorio con le loro carte d’identità, dalla fragola di Peveragno alla zucchina trombetta di Albenga,  e la mappa per guidare il percorso della storia, proposta anche come favola sonora nel cd allegato al libro; “Ricette favolate di Fata Zucchina” (lato genitori) si snoda invece nei tre grandi messaggi dell’opera: RICETTE DI CUCINA a misura di bambino, con i prodotti protagonisti della favola agricola e i commenti nutrizionali dell’Asl di Asti, pensate per avvicinare i più piccoli al consumo di ortofrutta e legumi; RICETTE DI SALUTE con le interviste dell’autrice agli specialisti del “Regina Margherita” sulle nuove “urgenze preventive” importanti per il benessere dei bambini; RICETTE DI FELICITÀ testimoniate dai bambini in terapia oncologica.

 

Insieme all’autrice e a SuperCheffo (alias Alessandro Pavesio) interverranno sul tema degli stili di vita positivi dei bambini il dott. Danilo Bono, Direttore Generale ASL CN2 Alba-Bra; il dott. Giovanni Messori Ioli, Direttore Sanitario ASL CN2 Alba-Bra; il dott. Daniele Saglietti, Direttore SOC Psicologia ASL CN2 Alba-Bra e la dott.ssa Lorena Giaretto, Direttore Scientifico FAB - Fondo Assistenza Benessere. Condurrà la serata il prof. Bruno Bruna, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Quartiere Moretta.

Il volume, edito da ArabaFenice, si caratterizza per una finalità benefica “territoriale”: i proventi raccolti dalla vendita (2 euro a libro) in Piemonte saranno donati a favore del progetto F.A.T.A. di Fuoriterapia Assistita con Animazione dell'Ospedale infantile "Regina Margherita" in collaborazione con l'Associazione Onlus "La Collina degli Elfi" di Govone d’Alba, mentre la colletta su Liguria e Lombardia sarà rispettivamente devoluta all’Ospedale “Gaslini” di Genova e alla Fondazione “De Marchi Onlus” di Milano.

RENATA CANTAMESSA

Giornalista di carta stampata e web, autrice e conduttrice radiotelevisiva, doppiatrice di cartoon, ghostwriter e project-manager, cresce professionalmente nel settore della cooperazione.

Opera in modo trasversale su comunicazione e multimediamarketing, con specifica attenzione attorno ai temi strategici dell’agroalimentare, della territorialità, del benessere e della sostenibilità. Oltre al mondo della cooperazione e dell’agricoltura (ortofrutta in primis), collabora attivamente con la GDO-Grande Distribuzione Organizzata italiana, le Asl piemontesi, l’Università degli Studi di Torino, gli Istituti di Istruzione Superiore a indirizzo agrario-alberghiero e con l’USR-Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, con un coinvolgimento sulla progettazione dell’attività formativa di alternanza scuola-lavoro.

Dal 2013 veste la “nuova identità” di Fata Zucchina, da lei creata e impersonata come icona moderna del Food&Wealth (Health + Welfare) per divulgare nuovi modelli di integrazione e consumo nella relazione tra persone e territorio.

 

FATA ZUCCHINA

E’ la prima “fata agricola” italiana, proposta come modello smart di avanguardia al femminile, per ricordare che le donne possono essere un importante veicolo di innovazione in agricoltura. Un omaggio diretto a quell’oltre 70% di lavoro agricolo che - nel mondo - è realizzato da generazioni

di donne rurali. Ma non solo: la “bacchetta magica” di Fata Zucchina – ovvero la sua divulgazione attraverso progetti che diventano rubriche, come “Il Bugiardino di Fata Zucchina”- si rivolge

per antonomasia al settore primario, come snodo centrale di una “nuova economia”. C’è dunque l’Agricoltura con l’iniziale maiuscola al centro del cuore di questa fata rurale, cioè quel Made in Italy fatto di terra variegata, mani laboriose e grandi intelligenze, che ha bisogno di tornare a simpatizzare con le famiglie e di giocare con i bambini, accendendo la loro voglia di fare, di immedesimarsi e costruire; educandoli a trattare i frutti della terra come nuovi “amici” e a seminare una felicità fatta di beni relazionali, tradizione e innovazione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium