Cuneo e valli - 26 maggio 2017, 09:30

Circonvallazione di Aisone: i sindaci dell'Unione Montana Valle Stura chiedono l'intervento della parte politica

Approvato un ordine del giorno con indirizzo politico per dare il via alle procedure di approvazione del progetto del secondo lotto

Circonvallazione di Aisone: i sindaci dell'Unione Montana Valle Stura chiedono l'intervento della parte politica

Il Consiglio dell'Unione Montana Valle Stura si è espresso all'unanimità in modo favorevole per l'avvio delle procedure per la realizzazione della circonvallazione di Aisone, sulla S.S. 21 del Colle della Maddalena. L'obiettivo dell'Odg è iniziare il percorso politico per dare il via alle procedure di approvazione del progetto del secondo lotto, quello di Aisone.

La richiesta arriva dai sindaci dei Comuni di Aisone, Argentera, Demonte, Gaiola, Moiola, Pietraporzio, Rittana, Roccasparvera, Sambuco, Valloriate, Vignolo, Vinadio, con l'obiettivo di completare l'opera finanziata dal Ministero dei Trasporti con 51 milioni di euro per la circonvallazione di Demonte.

La progettazione pensata in origine prevedeva tre lotti: il primo Demonte, il secondo Aisone, il terzo Vinadio. Il primo (Demonte) è finanziato e si sta portando avanti. Ora tocca al secondo lotto, ma servono i fondi. Il terzo (Vinadio) si è reso disponibile a rinunciare alla sua progettazione in favore agli altri due.

Così il presidente dell'Unione Montana Valle Stura Loris Emanuel: "Invieremo l'Ordine del giorno alla Regione Piemonte, all'assessore regionale alla Viabilità, ai Parlamentari e Consiglieri regionali,  al presidente dela Provincia, ai Comuni della Valle Stura e all'Anas, chiedendo un tavolo di discussione con Anas per cercare di capire come realizzare il secondo lotto.

Bisogna intervenire, la viabilita del centro abitato di Aisone continua a essere penalizzata dal traffico di tir e di camion, che passano quasi attaccati alle case con volumi di traffico enormi".

Tiziana Fantino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU