Attualità - 31 maggio 2017, 07:15

Sommariva del Bosco: un successo la conferenza sullo spreco alimentare

Il motto della giornata di venerdì 26 maggio si potrebbe riassumere con la frase "Non rifiutare il futuro"

Sommariva del Bosco: un successo la conferenza sullo spreco alimentare

«Spreco alimentare: non “rifiutare” il futuro»: è questo il titolo denso e originale della conferenza di venerdì 26 Maggio u.s. organizzata dalla sempre attiva Associazione Culturale S.S. Bernardino e Orsola di Sommariva del Bosco, che ha visto un’affluenza di pubblico davvero notevole. Maurizio Piumatti, veterinario della ASL CN-2 Alba-Bra, ha introdotto la serata fornendo alcuni dati significativi ed inquietanti sullo spreco di cibo nel nostro pianeta e in particolare nel mondo dei Paesi sviluppati. Milioni di tonnellate che potrebbero sfamare altrettanti milioni di poveri in Africa o in Asia.

Silvio Barbero, vicepresidente dell’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo, ha illustrato quali sono i difetti della catena del cibo nella nostra società, affermando che lo spreco è purtroppo la conseguenza di un modello di sviluppo tarlato già alla base.

Alberto Cacciatore, anch’egli veterinario dell’ASL-CN 2, si è diffuso in una serie di consigli molto pratici per evitare gli sprechi alimentari nelle nostre case, a cominciare da piccoli ma di fatto grandi e significativi gesti, dalla disposizione dei cibi nel frigorifero alla spesa consapevole. Due ore intense seguite con rispettosa e attenta partecipazione da parte della folta platea; una serata di informazione, di aiuto e di presa di coscienza di un problema che riguarda tutti da vicino.

L’Associazione S.S. Bernardino e Orsola, presente sul territorio sommarivese ormai da molti anni, dà l’appuntamento ai cittadini ai prossimi eventi del suo fitto calendario: la Mostra di modellismo statico (dal 2 al 4 giugno, in collaborazione con l’Associazione Modellistica Racconigese); la mostra dedicata ai 160 anni di vita della Banda musicale di Sommariva del Bosco (10-11 giugno) e l’esposizione delle “Desperated Housewives” della professoressa Carla Romano (dal 17 al 25 giugno).

Tutti questi eventi si svolgeranno presso l’Auditorium Vittorio Amedeo di Seyssel d’Aix (Chiesa dei Battuti Bianchi) di Sommariva del Bosco.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU