Sono tantissimi gli appuntamenti in Granda per questa prima domenica di giugno.
A partire dalla Fiera degli Acciugai della Valle Maira che si svolge a Dronero fino al 4 giugno. La Fiera degli Acciugai dei prodotti tipici locali, legata ad uno dei mestieri itineranti originari della Valle Maira, è la rievocazione delle antiche tradizioni che prevedono l’uso e il consumo dell’acciuga nelle ricette locali. Protagonisti della manifestazione sono, oltre alle acciughe, il baccalà, lo stoccafisso, il merluzzo, le sardine, il tonno sott’olio, le olive e i prodotti locali. Per tutto il pomeriggio della domenica 4 giugno in piazza Martiri concerto della Grande Orchestra Occitana con Sergio Berardo, Simonetta Baudino, Chiara Cesano, Manuel Ghibaudo e gli oltre 100 elementi dell'orchestra composta dagli insegnanti e allievi dei corsi di musica occitana dell’ Associazione Lou Dalfin e visite guidate al centro storico.
Durante le tre giornate sarà allestita la grande area espositiva e degustativa di prodotti tipici delle Valli d’Òc dislocate in Via Roma, P.zza S.Sebastiano, Via Garibaldi, Via Lamarmora, Piazza Martiri della Libertà, Via Saluzzo e P.zza Manuel S. Giovanni e sarà visitabile nella sala Giolitti in Piazza Martiri lo spazio “Viaggio in occitania” curato da Espaci Occitan con un percorso dedicato alla ricchezza culturale di questo territorio.
Sulla terrazza del Teatro verrà esposto il plastico ferroviario e sui binari della vecchia stazione sarà possibile effettuare una breve escursione con le biciclette ferroviarie.
Per i più piccoli, e non solo, “I giochi del tempo che fu” in via Garibaldi.
Dronero Cult proporrà, in anteprima all’evento “Dronero, un borgo ritrovato” in programma il 24 e 25 giugno, brevi escursioni per famiglie e bambini nel centro della cittadina alla scoperta delle ville che verranno aperte durante la manifestazione.
Domenica 4 giugno a Manta c'è la visita guidata al Castello organizzata dal Fai, Fondo Ambiente Italiano. Orari: ore 11.30 e 15.30. Prezzo del biglietto: adulti: 10 euro, ragazzi (da 4 a 14 anni) 5 euro, iscritti FAI e residenti nel Comune di Manta 5 euro.
A Saluzzo fino a domenica 4 giugno c'è A.R.C.A. ZOOART - PROGETTO START. ARCA, che declina la nuova concezione della rassegna di arte urbana, ZOOART, è un grande contenitore di design ma anche un incubatore di produzioni artistiche, eventi e laboratori itineranti.Un workshop per la progettazione dell’ARCA con gli studenti del Politecnico, la costruzione condivisa di un contenitore in grado di spostarsi, l’esposizione di opere site specific sono gli ingredienti di un progetto dinamico e coinvolgente. L'opera sarà installata presso Piazza Cavour.
Gite a Canosio insieme agli Alpaca domenica 4 giugno. Durata di circa 3,5 ore; dislivello di 300 m circa. E' indicata a escursionisti mediamente allenati e a bambini dai 7 ai 12 anni. Orario: il ritrovo è previsto alle 9.30 nel piazzale davanti il palazzo comunale di Canosio.
A Fossano ci sono le PASSEGGIATE CULTURALI CON I CICERONE. Appuntamento domenica 4 giugno, alle ore 16.30, per una speciale passeggiata culturale nel centro storico di Fossano. L'attività, gratuita, ha una durata di 90 minuti ed è curata dai volontari di Associazione Cicerone. Ritrovo al Castello di Fossano, presso la sede dell'Ufficio Turistico. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Per il nono anno si ritrovano a Ostana, dal 1° al 4 giugno, scrittori e poeti di tutto il mondo appartenenti alle culture delle minoranze linguistiche per il Premio Ostana, scritture in lingua madre. Quattro giorni di letteratura, musica, cinema in compagnia di artisti provenienti da varie parti del mondo che hanno in comune la passione per l’arte e il desiderio di far conoscere e condividere le loro creazioni e le azioni a favore della promozione linguistica della lingua madre che rappresentano. Le giornate dedicate al Premio si svolgeranno presso il Centro Polifunzionale di Miribrart, borgata simbolo della rinascita architettonica e umana di Ostana.
A Busca c'è Musicando & Mirabilia Festival", evento che propone le esibizioni di centinaia di musicisti, artisti di strada in spettacoli di fama internazionale del format Mirabilia International Circus. Dal 1° al 4 giugno.
A Boves dal 2 al 4 giugno c'è “Mestieri e Città”, mostra mercato, esposizione e vendita di prodotti dell’artigianato, dell’agricoltura, dell’enogastronomia, delle costruzioni e dei trasporti. Orari: 9-23.
A Vicoforte c'è FLORETE FLORES dal 2 al 4 giugno. La manifestazione prevede la partecipazione di oltre 100 espositori (produttori nazionali di fiori, piante e prodotti complementari). Tra gli eventi collaterali: mostra fotografica del naturalista Daniele Cavaldini, scambio dei semi e consulenza gratuita di giardinaggio, concorso di pittura, convegno nazionale “il profumo del pane dalla biodiversità in campo alla qualità in tavola”, dimostrazione di tree climbing, notte verde con concerto. Orari: ven. 15-20, sab. 9-24, dom. 9-19
Domenica 4 giugno Racconigi dedica un evento agli amanti della bici: BICI & ALBERI: LA PASSEGGIATA DI LEGAMBIENTE. Partendo da Carmagnola in bicicletta, porterà alla scoperta dell’incredibile patrimonio verde del parco reale: dopo un pic nic si svolgerà infatti una passeggiata naturalistica guidata da un esperto che illustrerà la vita segreta degli alberi, le particolarità botaniche e le curiosità legate agli alberi del parco.
Venerdì 2 giugno il Forte Albertino di Vinadio ha riaperto i battenti dopo la pausa invernale. L’apertura del Forte prosegue anche nel weekend (il sabato, dalle 14 alle 19, e la domenica, dalle 10 alle 19) e per tutto il mese di giugno (il sabato dalle 14,30 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19). La fortificazione, visitabile insieme al percorso multimediale “Montagna in movimento” e alla mostra permanente “Messaggeri alati”, prevede varie modalità d’ingresso: è possibile fare un biglietto unico per “Montagna in movimento” e “Messaggeri alati” (7 euro intero, 5 ridotto), per “Messaggeri alati” e la visita guidata al Forte (6 euro intero, 4 ridotto), oppure è previsto un biglietto cumulativo comprendente tutte e tre le possibilità (10 euro intero, 8 ridotto).
A Venasca domenica 4 giugno si possono fare QUAT PASS ANT' LE NOSTRE BURGÀ. Passeggiata enogastronomica alla scoperta delle borgate di Venasca con tappe di degustazione dall'antipasto al dessert. Orari: 9-18.
Da venerdì 2 a domenica 4 giugno Pollenzo ospita Pollentia Antiquaria. Mercato dell’antiquariato dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
A Bossolasco da venerdì 2 a domenica 4 giugno c'è la Festa della Fioritura delle Rose. Mercatino delle pulci e dei prodotti locali, musica e distribuzione di “fricieu” alle rose; per cena polenta in piazza XX settembre.
Sabato 3 e domenica 4 giugno Murazzano ospita la 10° Mostra mercato della ceramica, con partecipazione di ceramisti a livello interregionale e nazionale.
A Monasterolo di Savigliano è in corso la Sagra del Pollo e dei prodotti tipici locali. Numerosi gli Eventi in Programma fino a martedì 6 maggio.




