Il Festival è iniziato ricordando Fernando Balestra, dirigente RAI, eccellente giornalista e stimato professionista, regista e produttore, ideatore del Festival scomparso tragicamente il giorno prima dell’edizione 2016. Ottima persona e grande professionista, appassionato del suo lavoro, per Bene Vagienna è stato e sarà sempre un grande amico che ha dedicato gli ultimi giorni della sua vita a questo progetto. Grazie all’intuizione di Fernando Balestra è stato ampliato il “Format” del Festival focalizzando l’edizione di Giugno sui giovani. E' stato poi portato avanti dedicandolo a lui. Fernando Balestra ricordava ai ragazzi che i grandi attori “interpretano” e non “recitano” questi testi, importanti ma complessi ed impegnativi. Una menzione particolare alla scuola di Bene Vagienna che ha ricordato il signor Balestra cantando e suonando “The Show Must Go on” e “Wish you were here”
L’intraprendenza, l’impegno, la voglia di vivere dei ragazzi e la capacità artistica e la passione degli insegnanti e dei dirigenti che hanno promosso il teatro come iniziativa formativa all’interno delle scuole, hanno costituito la base per il successo dell’edizione rinnovata delle “Ferie di Augusto”. Circa 300 ragazzi si sono esibiti ed hanno assistito, in compagnia di insegnanti, genitori, parenti e curiosi, agli spettacoli dei coetanei di altri istituti e di altre regioni, scambiandosi esperienze ed emozioni. Bene Vagienna ne è stata semplicemente il catalizzatore promuovendo un confronto culturale.
La manifestazione rientra nel progetto generale di valorizzazione del sito archeologico che l’Amministrazione Comunale porta avanti in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica del Piemonte e con il Parco del Marguareis. La Romanità è nel “DNA” del paese e Le Ferie di Augusto sono un evento di spicco ed elemento chiave dell'offerta turistica di Bene Vagienna. Il brutto tempo non ha permesso di effettuare gli spettacoli del Lunedì al teatro romano e l’amministrazione però ha allestito il palco all’interno dello sport impiegando come fondale una maxi foto (6 x 2,5 m) del teatro romano. Martedi invece il Teatro Romano ha fornito una splendida scenografia: Il bianco delle nuvole il cielo blu, il profumo dei campi di grano attorno, le verdi langhe sullo sfondo, i rumori e gli odori della campagna che avevano folgorato Balestra hanno fatto da sottofondo emozionando attori e spettatori.
Per arricchire la giornata e favorire lo scambio si sono offerti diversi momenti conviviali. Si è pranzato tutti insieme sotto i portici di Bene Vagienna dando l’opportunità di visitare anche la città medievale con i suoi bellissimi monumenti. L’Associazione Artigiani e Commercianti di Bene Vagienna ha offerto un ricco menu a base di antipasto, primo, secondo e dolce. A fine pranzo si è raccontata la storia della città visitando Palazzo Rorà ed il nuovo MAB. Marsam ha organizzato un servizio di ristoro che è stato gestito poi da Ashenafi e Rokib, del CAS (Centro Accoglienza Straordinaria gestito dalla società Tulipano) della Prà, che hanno offerto ai ragazzi ed insegnati acqua e Caffè.
Gli organizzatori ringraziano tutti i 300 ragazzi, i professori, i dirigenti degli Istituti che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. Un plauso particolare ai ragazzi di Lovere che hanno effettuato un lungo viaggio per poter presenziare, Michele della Jackson service per la pazienza e competenza nell’organizzare la parte fonica, LGCattaneo per la parte grafica, L’associazione Commercianti e l’instancabile Marco Dotta per i pranzi prelibati, Arch. Luciano Oreglia e Dott.ssa Francesca Cavallero per l’organizzazione, la Pasticceria Maggi per i dolci. La fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Cassa di Risparmio Cuneo e Bene Banca per il contributo economico, la Soprintendenza Archeologica del Piemonte e l'Ente parco Marguareis per la proficua collaborazione, la direzione didattica, gli insegnanti, BVH hotel per aver ospitato i ragazzi i Lovere ad un prezzo ultracompetitivo, l’associazione “Amici di Bene”, tutti i dipendenti comunali, amministratori, volontari ed operatori che hanno sostenuto l’iniziativa contribuendo in modo significativo al successo dell’evento.
Si ricorda poi che le #FerieDiAugusto continuano a Luglio con la 12° Edizione del Festival di Teatro Classico.
"Un Ultimo grande e triste saluto a Fernando. Sua l’idea: senza Fernando non saremmo mai arrivati ad un simile risultato!"





