Siamo giugnti a narrare l'ultima tappa del Master Obiettivo Orchestra che si concluderà con un grande evento per la Città di Saluzzo.
Obiettivo Orchestra, il master orchestrale ideato daFilarmonica Teatro Regio di Torino e Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, un “unico” nel panorama italiano che si propone di preparare i giovani musicisti per le audizioni che annualmente si tengono nelle diverse orchestre, arriva al suo terzo appuntamento saluzzese.
La Capitale del Marchesato nuovamente diventa il centro dove approfondire la formazione orchestrale e scoprire le proprie attitudini alla musica d'ensemble. Una quarantina di allievi, i Maestri della Filarmonica Tetaro Regio Torino, e una scuola che si “riempie” letteralmente di musica in ogni suo angolo.Siamo giunti alla prova finale: il 23 giugno, infatti, al Tetaro Regio di Torino le audizioni con il Maestro.
I migliori saranno selezionati come tournisti per i concerti della Filarmonica TRT. Quindi si ritorna a Saluzzo dove, dopo un poco di lavoro insieme, si farà il grande concerto di fine Master nell'antica Chiesa di San Giovanni, diretto da Gianandrea Noseda in persona.40 studenti provenienti da tutta Italia sono i veri protagonisti di Obiettivo Orchestra Arrivati in novembre, in gennaio hanno potuto persino andare sul palco grazie al concerto organizzato in occasione dell'incontro dell'Associazione Amici della Filarmonica Teatro Regio Torino e sponsorizzato da UniCredit. Tutti molto giovani, diplomati o diplomandi, si va dal 1995 al 1976 (il più “anziano” del gruppo), hanno vissuto questa esperienza in modo ricco e completo.
Le impressioni che ci hanno lasciato alcuni studenti dopo questa prima tappa sono state davvero molto incoraggianti: città bellissima ed ospitale, la Scuola APM, con la sua foresteria, è un luogo - un vero e proprio college! - dove ci si può immergere completamente nello studio e nel lavoro, il livello del corso è altissimo e i momenti di “riposo” sono vissuti dall'intero gruppo come un'occasione per intrattenere nuove relazioni.





