Un’albese tra i primi 15 studenti di tutta Italia al concorso “Fiction Historique” bandito dall’Ambasciata di Francia/Institut Français Italia. E’ Bianca Quassolo, alunna della 2^B del Liceo Classico Internazionale ESABAC “G.Govone”, arrivata tredicesima su 125 finalisti dei Licei ESABAC partecipanti. Insieme ai primi 20 studenti italiani Bianca è stata ospite a Roma dell’Ambasciata di Francia a Palazzo Farnese.
La cerimonia di premiazione si è svolta, sempre a Roma, all’Institut Français a San Luigi dei Francesi.
Il concorso prevedeva una composizione in lingua francese di otto cartelle sul tema: “Tradizione dell’accoglienza e dell’ospitalità in Francia e in Italia dal ‘700 ad oggi” .
“E’ stata un’esperienza molto interessante – dice Bianca Quassolo – che mi ha anche permesso di confrontarmi con i coetanei delle altre regioni arrivati in finale al concorso e di conoscere l’ambasciata con una visita guidata riservata esclusivamente a noi vincitori.”
L’Institut Français d’Italie si è congratulato con gli insegnanti per l’alto livello degli elaborati presentati che confermano “la qualità eccezionale delle sezioni Esabac d’Italia”. Il Liceo Classico Internazionale “Govone” è dal 2011 una sezione Esabac con il corso di studi che conferisce la doppia maturità italiana e francese.




