Questa sera, lunedì 26 giugno, alle 21 nella chiesa di San Giovanni, Gianandrea Noseda, la Filarmonica Teatro Regio Torino e gli allievi del corso di “Obiettivo Orchestra”. 60 elementi e la direzione del grande maestro in un programma che vede l’esecuzione di Mozart: Sinfonia n. 39 K 543 e Mendelssohn, Sinfonia n. 4 “Italiana”.
Un importante evento musicale, che porta a Saluzzo un grande direttore d’orchestra italiano di fama internazionale, e la Filarmonica Teatro Regio di Torino, per la conclusione del master orchestrale "Obiettivo Orchestra 2016/2017" ideato da Filarmonica Teatro Regio Torino e Apm di Saluzzo.
Un “unico” nel panorama italiano che si è proposto di preparare i giovani musicisti per le audizioni che annualmente si tengono nelle diverse orchestre d’opera e sinfoniche. Il corso, iniziato a novembre 2016, si è composto di quattro stage di lavoro e due concerti con la possibilità, per i migliori studenti, di poter collaborare con la Filarmonica TRT dopo la conclusione di questo percorso.
Obiettivo Orchestra inoltre segna il ritorno a Saluzzo della tradizione iniziata con la nascita stessa dell’ Istituto e con le grandi sessioni orchestrali della fine del secolo scorso.
Questa nuova edizione si è in particolare focalizzata sull’insieme orchestrale (con specifica attenzione al comparto degli archi) ed è stata ideata da due partner con uno sguardo all’immediato futuro, formando e incoraggiando i giovani verso una professione importante.
La conclusione è stasera con i maestri sul palco, i loro studenti e la direzione di uno special guest come Gianandrea Noseda. Ingresso libero.





