Stanno prendendo forma a Revello i numerosi cantieri, commissionati dall’Amministrazione comunale del sindaco Daniele Mattio, per gli interventi di edilizia scolastica e manutenzione stradale.
Le prime opere interesseranno sia l’edificio che ospita le scuole primarie che quello dove trova posto la scuola dell’infanzia. 267mila euro la spesa complessiva dei lavori: verrà rifatto il tetto delle elementari (con la posa di un isolante termico), mentre all’asilo sarà sostituita la caldaia dell’impianto di riscaldamento, che non sarà più alimentata a gasolio bensì a gas metano.
L’operazione si è resa possibile, come già avevamo annunciato tempo fa, grazie allo spazio finanziario concesso dalla Ragioneria di Stato al Comune di Revello, ritenuto virtuoso, che è stato autorizzato a spendere l’avanzo di amministrazione in deroga a quelli che sono i vincoli di finanza pubblica.
Per ciò che invece concerne la manutenzione della rete viaria, il Comune si appresta ad intervenire su via Albenga, nel tratto compreso tra frazione Madonna delle Grazie e via Staffarda. 47mila euro il costo delle opere di riasfaltatura. Sarà sostituita anche l’illuminazione pubblica.
La ditta di Bruno Bertorello si è aggiudicata la sostituzione della caldaia della materna, con un ribasso d’asta pari al 16%; i lavori su via Albenga sono stati affidati alla ditta “Cogibit” (ribasso del 31,16%) mentre la Citelium si occuperà dell’illuminazione pubblica. Infine, la ditta di Martino Pierangelo ha vinto la gara d’appalto per la sostituzione del tetto delle elementari.
I lavori sul tetto, ci aveva spiegato nei mesi scorsi il primo cittadino, non erano più procrastinabili, essendosi registrate infiltrazioni d’acqua. Richiesto ed ottenuto invece l’incentivo statale per la nuova caldaia, pari al 50%, che per gli enti pubblici prevede il rimborso – per metà - della spesa sostenuta.
Il futuro ha in serbo però ulteriori interventi di edilizia scolastica, come ci spiega lo stesso Daniele Mattio: “Dopo la nuova caldaia della materna ed il tetto della primaria, con la sistemazione dei cordoli, il prossimo anno abbiamo in previsione, sempre sull’edificio delle elementari, la sostituzione dei serramenti, per un importo a fondo perduto (trattasi di un contributo della Regione Piemonte: ndr) di 230mila euro.
Nello spazio finanziario ottenuto dal Governo siamo riusciti ad inserire anche l’importante progettazione degli ingegneri per il miglioramento sismico degli edifici. La reputiamo un’importante operazione di riqualificazione del nostro polo scolastico, importante e necessaria, per la sicurezza dei piccoli alunni”.




