Fervono i preparativi per la cena che si terrà il 19 luglio, nell'ambito della manifestazione "Cuneo Illuminata", alle ore 20 lungo via Roma. È stato definito il menù che, anche quest'anno, è all'insegna delle produzioni più tipiche delle Granda, con qualche trasgressione che renderà ancora pio gustoso l'appuntamento conviviale.
Grandi protagonisti della serata, saranno gli chef cuneesi di Mangiarti, l'associazione composta dai alcuni nomi eccellenti dei cuochi, che hanno fatto grande la cucina della nostra provincia, facendola conoscere in tutto il mondo.
Mangiarti fa parte di Conitours, braccio operativo, nel settore turistico e ricettivo, di Confcommercio, che come associazione di categoria, fa parte del comitato promotore dell'evento dell'Illuminata Cuneo e siede nel Cda.
"La novità di questa edizione - spiega Giorgio Chiesa, neo presidente degli Albergatori della provincia di Cuneo, nonché contitolare dell'hotel ristorante Lovera Palace – è il ritorno di un grande chef che ha mosso i primi passi proprio nelle cucine della nostra terra, Luigi Taglienti, chef stella Michelin del ristorante Lume di Milano. Sarà lui a firmare il menù della serata, con la partecipazione volontaria degli chef Mangiarti Cuneo".
Una serata speciale lungo la bella via Roma, dove sono stati previsti al massimo 400 posti. "Naturalmente - prosegue Chiesa - gli ingredienti per i piatti realizzati quella sera, sono a base di prodotti tipici, provenienti da produzioni locali e ci saranno anche degli accostamenti sorprendenti, tra il Piemonte e la Liguria, ed anche un tocco particolare dello chef stellato Taglienti che propone il tipico risotto milanese ma con il riso proveniente da Bra".
La portata dagli accostamenti innovativi ed anche un po' azzardati, è la peperonata con i gamberi serviti con il filetto di maialino: un gusto unico che conquisterà i palati. Anche per la carta dei vini, come per la birra e l'acqua, la scelta è caduta su produzioni locali, perché la cena dell'Illuminata vuole essere un omaggio alle produzioni cuneesi e ai grandi chef che trasformandole in prelibati menù, rendono la nostra cucina famosa in tutto il mondo.
"Come ospite d'onore - conclude Chiesa - sarà presente anche Fausto Arrighi, già direttore della Guida Michelin che appositamente per la cena lungo via Roma, di trasformerà da critico a consigliere per gli chef che quella sera lavoreranno in cucina". "Posso solo aggiungere - ha detto Marco Bertorello titolare dell'Osteria senza fretta - che sarà una grande occasione per assaggiare piatti unici, preparati appositamente da uno chef stellato come Luigi Taglienti che per il suo "ritorno a casa" ha in serbo delle grandi sorprese culinarie".
Ecco il menù: Prosciutto “Crudo di Cuneo” Dop e Mozzarella di bufala di Caraglio; Tuorlo, cruda piemontese e aromaticità (tuorlo d’uovo salmistrato su sottofiletto di Fassona marinata e chantilly di sedano rapa); Risotto di Bra alla milanese con “Zafferano di Cuneo” in pistilli al sugo di vitello della Granda; Filetto di maialino al vapore con peperonata e gamberi; Punta di Castelmagno e genepy - La Meiro; Tartufo nero – Agrimontana (crema di tiramisù in crosta di cioccolato nero e polvere di nocciola); Galuperie a cura dei pasticceri del centro storico; Caffè Torrefazione Fantino.
Vini e bevande: Acqua stille bolle Lurisia; Birra Lurisia; Brut Metodo Classico Alta Langa – Azienda Agricola Bera; Roero Arneis docg – Beni di Batasiolo; Barbera d’Alba docg – Beni di Batasiolo; Moscato d’Asti docg – Beni di Batasiolo.
Partecipano all'organizzazione della cena "Cuneo Illuminata", anche: Floricoltura Edelweiss Villar S.Costanzo - Astec di Valter Vercellone - Gruppo Fly Logistica - Associazione Sommeiler Cuneo.




