Economia - 12 luglio 2017, 11:02

Promossa Donna di Talento 2017, Paola Ellena trasforma vecchi modelli in pelliccia in capi attuali e di tendenza

I suoi capi si distinguono, alla prima occhiata, per la sapiente artigianalità e la bellezza inconfondibile dei materiali usati

Paola alla sfilata Donne di talento 2017

Paola alla sfilata Donne di talento 2017

Oltre 40 anni di attività e non sentirli, pur trascorsi fra il duro mestiere artigianale ma anche nel successo crescente, la tenacia è quella di una donna di talento, Cocca Giuseppina, meglio conosciuta come Paola Atelier.

Un marchio che si può ormai definire “storico” e una filosofia che punta a reinterpretare capi ormai desueti, oltre che a proporre nuovi modelli che sanno anticipare le tendenze della moda: sono questi i due capisaldi di Paola Atelier, laboratorio che da anni è punto di riferimento per la lavorazione, il restyling o la trasformazione di pelli e pellicce. Una donna che ha saputo “reggere” in un mondo spesso appannaggio di soli uomini, e che ha condotto, oggi, Paola Ellena ad essere la più affermata stilista nel settore pellicceria artigianale della provincia di Cuneo.

Un’esperienza continua che illumina la sua attività, nata negli anni ’60 a Cambiano (To), dove Paola “si fa le ossa” ritirando le pelli da lavorare e quindi accumulando una conoscenza approfondita sulla qualità di pelli e pellicce. Cresciuta dal 1991 a Saluzzo, è qui che fonda l’Atelier e inizia a proporre le sue creazioni, capi sempre originali ma in linea con le tendenze moda. Fantasia e creatività, uniti ad una profonda conoscenza dei materiali decretano il successo del brand e, ancora oggi, i suoi capi si distinguono, alla prima occhiata, per la sapiente artigianalità e la bellezza inconfondibile dei materiali usati. E, non solo pelliccia, perché spesso questa viene coniugata con organza, pizzo, nappa, tessuti di ogni genere. Sfruttando la sua abilità sartoriale può realizzare capi in qualsiasi tessuto. Basterà richiederle il tipo di capo che si desidera e Paola saprà scegliere il tessuto migliore e realizzare un modello curato nei minimi dettagli, un capo unico. Imbattibile nella trasformazione, a qualsiasi vecchio capo in pelliccia, Paola regalerà nuova vita, rimodernandone le linee, aggiungendo sempre qualcosa di nuovo, bello e raffinato, facendo sparire tutto ciò che risulta vecchio. Oppure trasformando il capo in accessori per l’abbigliamento o per la casa, come i cuscini, i plaid o i tappeti.

Inoltre Paola mette a disposizione il servizio a domicilio, rivolto a quelle signore che desiderano essere raggiunte nella propria casa per definire la nuova linea del capo, fare le prove, valutare alternative, non importa se a centinaia di chilometri, verrà soddisfatta in ogni richiesta.

Oltre alla creazione e trasformazione, il laboratorio esegue riparazioni, pulitura, custodia estiva. Su ordinazione confeziona abiti da sposa e cappelli. Spesso ospita sfilate, ma anche eventi artistici come piccole mostre o serate letterarie, in un riuscito connubio tra moda e cultura.

Visitare l’Atelier di Paola è come entrare in un’atmosfera del passato. Il profumo che pervade i locali è inconfondibile. Tutt’intorno le sue realizzazioni e le sue passioni: come la collezioni di cappelli, che comprende modelli dal 1890 al 1970.

Lunga vita a Paola che, tra l’altro, oggi compie …antanni!

Via Silvio Pellico, 5 – Saluzzo – 0175.44116 - www.paolaellenaatelier.com

i.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU