Eventi - 18 luglio 2017, 06:38

Il gruppo musicale Lou Tapage è di scena a Sampeyre

La serata del 20 luglio si suona e si balla in occitano con la presenza nel gruppo della violinista sampeyrese Chiara Cesano

I Lou Tapage

I Lou Tapage

Nell’ambito delle manifestazione dell 2^ Estate della capitale turistica di Valle, il prossimo gioved’ 20 luglio. Sampeyre ospita una serata di musica e balli occitani con il gruppo musicale Lou Tapage. il nome Tapage trae la sua origine nella lingua occitana e significa “frastuono”

Attualmente il gruppo è formata da una chitarra acustica con Sergio Pozzi, da una chitarra elettrica con Dario Littera, da una cornamusa-flauto-mandolino con Marco Barbero, da un basso con Nicolò Cavallo, da una batteria con Daniela Caraglio e da un violino con Chiara Cesano.

A meno di 5 mesi dalla Baìo, il tradizionale appuntamento della “cacciata dei Saraceni” vissuto con grandissimo successo di pubblico a febbraio scorso, Sampeyre continua nella scia della musica occitana con questo gruppo musicale che nasce nel 1999 dall’incontro tra alcuni musicisti del saluzzese e ed altri dell’occitana Valle Varaita.

Non a caso nella composizione del gruppo troviamo Chiara Cesano, la violinista che è di origine Sampeyrese e che volentieri torna a Sampeyre con il suo gruppo musicale. Una serata storica quella del 20 luglio prossimo non solanto nella storia della violinista Cesano Chiara nata e vissuta nella sua giovanissina età a Sampeyre ma anche e soprattutto nella storia del filone musicale occitano vissuto ogni 5 anni, qui a Sampeyre, con la rievocazione della mellenaria Baìo.



TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU