Livio Spinelli, geometra cuneese di 52 anni di Cuneo, è il nuovo presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Cuneo.
Il nuovo consiglio direttivo per il quadriennio 2017/2021 si è insediato martedì 18 luglio e risulta così composto: il presidente Livio Spinelli, il segretario Franco Drocco (ex presidente), il tesoriere Carlo Cane e i consiglieri Andrea Asselle, Domenico Bonetto, Laura Bruno, Massimiliano Dutto, Guido Molineris e Silvia Tardivo.
Gli iscritti al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Cuneo sono ben 1400 (non raccoglie tutta la provincia: Mondovì non rientra, ha un suo collegio circondariale).
“È per me un onore e un onere ricoprire questa carica - dichiara il presidente Spinelli -. Gli obiettivi del mio mandato sono condivisi da tutto il consiglio nell'interesse degli iscritti. Punto alla continuità con il mandato precedente e ad avere maggiore contatto con gli iscritti, incrementando gli incontri sul territorio”.
Da segnare in calendario: l'incontro dell'8 settembre a Cuneo che vedrà la partecipazione di Maurizio Savoncelli, presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.
Guarda la video intervista al presidente Livio Spinelli:
Tra le priorità del Collegio ci sono la formazione continua dei suoi iscritti, la divulgazione nei confronti delle scuole, e il sostegno della proposta di legge per arrivare alla figura del geometra laureato.
“Grande importanza ha la cassa di previdenza e assistenza del Collegio – sottolinea Spinelli -. È il salvadanaio che ci garantirà prestazioni pensionistiche future. Da sottolineare le agevolazioni per i giovani: nei primi due anni potranno beneficiare del pagamento della quota minima ridotta a un quarto e nei successivi tre anni ridotta alla metà; versamenti che saranno riconosciuti per intero ai fini pensionistici”.
Il geometra è un professionista specializzato in molti settori. Oltre a quello delle costruzioni (oggi incentrato soprattutto su restauro, ristrutturazioni, riqualificazioni e adeguamenti), si occupa anche di diritto di famiglia, perizie giudiziarie, catasto, estimo, sicurezza cantieri, e certificazioni energetiche.
“È una professione interessante e varia – conclude il presidente Spinelli -. Se andrà in porto la riforma del geometra laureato, i giovani a 22 anni potranno entrare nel mondo professionale con una laurea e con la possibilità di costruire una carriera già in giovane età”.





