Attualità - 27 luglio 2017, 10:23

Livio Spinelli è il nuovo presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Cuneo (VIDEO)

Tra le priorità del Collegio che conta ben 1400 iscritti ci sono la formazione continua dei suoi iscritti, la divulgazione nei confronti delle scuole, e il sostegno della proposta di legge per arrivare alla figura del geometra laureato

Livio Spinelli

Livio Spinelli

Livio Spinelli, geometra cuneese di 52 anni di Cuneo, è il nuovo presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Cuneo.

Il nuovo consiglio direttivo per il quadriennio 2017/2021 si è insediato martedì 18 luglio e risulta così composto: il presidente Livio Spinelli, il segretario Franco Drocco (ex presidente), il tesoriere Carlo Cane e i consiglieri Andrea Asselle, Domenico Bonetto, Laura Bruno, Massimiliano Dutto, Guido Molineris e Silvia Tardivo.

Gli iscritti al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Cuneo sono ben 1400 (non raccoglie tutta la provincia: Mondovì non rientra, ha un suo collegio circondariale).

“È per me un onore e un onere ricoprire questa carica - dichiara il presidente Spinelli -. Gli obiettivi del mio mandato sono condivisi da tutto il consiglio nell'interesse degli iscritti. Punto alla continuità con il mandato precedente e ad avere maggiore contatto con gli iscritti, incrementando gli incontri sul territorio”.

Da segnare in calendario: l'incontro dell'8 settembre a Cuneo che vedrà la partecipazione di Maurizio Savoncelli, presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.

Guarda la video intervista al presidente Livio Spinelli:

Tra le priorità del Collegio ci sono la formazione continua dei suoi iscritti, la divulgazione nei confronti delle scuole, e il sostegno della proposta di legge per arrivare alla figura del geometra laureato.

“Grande importanza ha la cassa di previdenza e assistenza del Collegio – sottolinea Spinelli -. È il salvadanaio che ci garantirà prestazioni pensionistiche future. Da sottolineare le agevolazioni per i giovani: nei primi due anni potranno beneficiare del pagamento della quota minima ridotta a un quarto e nei successivi tre anni ridotta alla metà; versamenti che saranno riconosciuti per intero ai fini pensionistici”.

Il geometra è un professionista specializzato in molti settori. Oltre a quello delle costruzioni (oggi incentrato soprattutto su restauro, ristrutturazioni, riqualificazioni e adeguamenti), si occupa anche di diritto di famiglia, perizie giudiziarie, catasto, estimo, sicurezza cantieri, e certificazioni energetiche.

“È una professione interessante e varia – conclude il presidente Spinelli -. Se andrà in porto la riforma del geometra laureato, i giovani a 22 anni potranno entrare nel mondo professionale con una laurea e con la possibilità di costruire una carriera già in giovane età”.

cristina mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU