Attualità - 28 luglio 2017, 20:04

A Bra si lavora al piano di sicurezza per Cheese 2017

L'evento di portata internazionale torna in città dal 15 al 18 settembre. Il sindaco Sibille: “Ci stiamo lavorando da tempo, ancora prima dei fatti di Torino in piazza San Carlo e della circolare Gabrielli. Chiederemo la collaborazione di tutti per rendere agevoli i controlli e mantenere l'aspetto gioioso dell'evento”

A Bra si lavora al piano di sicurezza per Cheese 2017

Piano di sicurezza per Cheese 2017. L'amministrazione comunale braidese ci sta lavorando da un mese e mezzo. Ieri, giovedì 27 luglio, il sindaco Bruna Sibille ha incontrato il questore di Cuneo.

“Organizzare manifestazioni di carattere internazionale richiede di avere una particolare attenzione ad ogni aspetto relativo alla sicurezza – spiega la prima cittadina -. Noi ci stiamo lavorando da tempo, ancora prima dei fatti di Torino in piazza San Carlo e della circolare Gabrielli. Abbiamo rodato un metodo di lavoro insieme a Slow Food, che andremo a implementare per rispettare le nuove norme. Proprio come è stato fatto a Barolo per Collisioni e a Cuneo per l'Illuminata”.

Cheese torna a Bra dal 15 al 18 settembre. Sarà un'edizione speciale, quella dei 20 anni, organizzata dall’associazione Slow Food Italia e dalla Città di Bra. I numeri dell'edizione 2015 (evento a cadenza biennale) ne dimostrano la portata internazionale: 270.000 visitatori e oltre 300 espositori da 23 nazioni.

“Ho già incontrato due volte il Questore e la parte sanitaria – spiega Bruna Sibille -. Nei prossimi giorni incontreremo i vigili del fuoco e tra circa un mese ci sarà una riunione coordinata dal Prefetto, in modo da comporre il piano complessivo della sicurezza. Ci tengo a sottolineare la grande disponibilità e collaborazione da parte di tutti. La circolare Gabrielli impone requisiti imprescindibili per la sicurezza, alcuni dei quali avevamo già adottato nelle nostre manifestazioni, altri andremo a implementarli. Stiamo lavorando per redigere un piano adeguato”.

La stessa attenzione era stata data alla manifestazione “Aperitivo in Consolle”: per l'ultima edizione il sindaco Sibille ha firmato l’ordinanza che vietava la vendita per asporto di alimenti e bevande in contenitori di vetro nel centro abitato di Bra, durante lo svolgimento della manifestazione, pena sanzioni amministrative pecuniarie da 25 fino a 500 euro. Le multe in totale sono state circa una ventina.

Un'ordinanza che verrà emanata anche per Cheese. Poi verranno mappati città, varchi, uscite di sicurezza e aumentati i controlli da parte delle forze dell'ordine.

“Ogni manifestazione ha caratteristiche particolari – conclude il sindaco Sibille -. Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto finora. Abbiamo informato operatori e clienti. E anche per Cheese chiederemo la collaborazione di tutti per rendere agevoli i controlli e mantenere comunque l'aspetto gioioso dell'evento. Le persone capiscono che le forze dell'ordine stanno lavorando per aumentare il loro livello di sicurezza”.

cristina mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU