Attualità - 28 luglio 2017, 13:35

Savigliano, in Consiglio comunale il tema migranti: in arrivo 25 soggetti?

Nonostante il sindaco Ambroggio abbia cercato di controbattere alla richiesta della Prefettura, sembra ci sia una struttura privata che ha dato disponibilità all'accoglienza

Savigliano, in Consiglio comunale il tema migranti: in arrivo 25 soggetti?

L’ultimo consiglio comunale di Savigliano prima delle ferie estive si è aperto in un clima più rilassato rispetto al precedente, tanto che i lavori hanno preso il via con una piccola cerimonia assieme a Lorenzo Cardone, l’ambasciatore saviglianese del sorriso e del saluto, che dopo aver girato tutta l’Italia ha portato i suoi saluti anche al nuovo consiglio comunale.

Il sindaco Giulio Ambroggio ha aperto la seduta dando qualche buona notizia e annunciando che il progetto di ristrutturazione dell’ospedale avrà un budget di 38 milioni di euro e si svilupperà nell’arco di 7 anni. Ha inoltre annunciato che l’Ente Manifestazioni di Savigliano diventerà presto una fondazione, in modo da poter proseguire con il suo operato. Oltre a questo anche qualche spiacevole novità: sono stati recentemente rotti i vetri dei mosaici che adornano il sentiero lungo il Maira. Questo è stato definito un atto vile e il sindaco ha invitato tutta la cittadinanza a vigilare affinché azioni di questo tipo non accadano più.

Il clima si è acceso nel momento in cui si è arrivati a parlare della questione dei migranti.

Il sindaco ha infatti annunciato che “il prefetto mi ha fatto la richiesta di accogliere nuovi rifugiati, richiesta a cui ho risposto che Savigliano ha già superato la sua quota massima prevista per legge: 3 rifugiati ogni 1000 abitanti. Tuttavia c’è una struttura privata presso Santa Rosalia che, essendo vuota, si è detta disponibile ad accoglierne inizialmente 25. Bisognerà quindi valutare su come procedere.

A questo ha risposto il consigliere Tommaso Gioffreda:Sabbiamo bene che se un privato si offre di ospitare nella sua struttura dei rifugiati il comune non può ostacolarlo. Tuttavia può rallentare questo processo controllando l’abitabilità e le condizioni della struttura, coinvolgendo magari anche l’ASL. Bisogna fare molta attenzione perché il posto in questione è molto grande e so che se viene data la possibilità di accogliere queste persone, non si limiteranno a soli 25.

Un altro tema molto sentito è stato quello del regolamento e dell’assegnazione degli impianti sportivi.

Dopo essere stato interpellato al riguardo, l’assessore Paolo Tesio ha risposto: “L’ufficio sport ha già ricevuto le richieste da parte delle varie associazioni sportive e ha iniziato a vagliare le assegnazioni. Il piano sarà esposto venerdì 28 luglio: è definitivo all’80%. Ciò vuol dire che potranno esserci delle variazioni concordate ma non uno stravolgimento del calendario. Voglio ricordare che il regolamento, tanto discusso, non si occupa solo dell’assegnazione degli impianti, ma anche di numerosi altri aspetti. Inoltre segnalo che quest’anno non sono previsi aumenti alle tariffe per l’utilizzo degli impianti.

Ilaria Barale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU