Attualità - 02 agosto 2017, 14:03

Caldo record in Granda: ad Alba domani la temperatura percepita raggiungerà i 44 gradi

Morsa dell'anticiclone africano Lucifero. Molte le località della provincia dove si supereranno i 40 gradi

Foto Pixabay

Foto Pixabay

Quella che stiamo vivendo è stata bollata come la settimana più calda dell'estate. Colpa dell'anticiclone africano Lucifero, che sta abbracciando l'Italia con il suo pesante carico di temperature roventi e afa.

Guardando i dati, pare che sia proprio così. Non fa eccezione la nostra provincia, dove in molte località si percepiranno temperature prossime o superiori ai 40 gradi.

Ad Alba, secondo il sito dell'Aeronautica Militare, oggi la temperatura arriverà fino a 41 gradi. Alle 17 dovrebbe scendere a 38, ma quella percepita sarà di ben 42 gradi. Nella giornata di domani, alle 17, sarà addirittura di 44°. Non andrà meglio nelle ore serali, quando comunque si percepirà, sulla propria pelle, una temperatura di 41 gradi alle 20 e di 38 alle 23.

Non si distacca di molto Bra, dove oggi non si raggiungeranno i 40 gradi, cosa che invece succederà domani e venerdì.

A Cuneo solo domani, alle 17, si arriverà ai 40 gradi. Per il resto le temperature oscilleranno tra i 27 e i 37 gradi.

Spostiamoci a Fossano: anche qui le temperature percepite, da oggi e per i prossimi giorni, si aggireranno, nelle ore centrali della giornata e fino alle 20, attorno ai 40 gradi.

A Mondovì la giornata più bollente, con 41 gradi reali e percepiti alle 17, sarà quella di venerdì 4 agosto.

Saluzzo, anche a causa dell'umidità sempre prossima al 50%, presenta una certa distanza tra temperatura reale e temperatura percepita: oggi, alle 20, secondo il sito dell'Aeromautica Militare, a fronte di una temperatura di 33 gradi, ne verranno percepiti 41.

Chiudiamo la panoramica sulle sette sorelle con Savigliano: qui venerdì si attendono fino a 41 gradi, ma in generale, da oggi e per i prossimi giorni, le ore centrali dela giornata saranno tutte da bollino rosso, con 40 gradi reali e percepiti.

Ma sono davvero tante le località che, in particolare domani, raggiungeranno e, in alcuni casi, supereranno i 40 gradi: Dronero, Envie, Castelletto Stura, Genola, Grinzane Cavour e Moretta (qui si arriverà a percepire 43 gradi), Lequio Tanaro, Manta, Martiniana Po e tante altre. 

Per trovare un po' di fresco bisogna puntare decisamente in alto: al rifugio Pagarì, per chi può farsi una bella passeggiate, le temperature previste oscilleranno, infatti, tra i 14 e i 18 gradi.

 

barbara simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU