Attualità - 22 agosto 2017, 14:15

Comitato Cuneese Acqua Bene Comune chiede un incontro a EGATO4 sul futuro dell'acqua in Granda: "Necessario discutere del Piano d'Ambito trentennale"

Riceviamo e pubblichiamo

Comitato Cuneese Acqua Bene Comune chiede un incontro a EGATO4 sul futuro dell'acqua in Granda: "Necessario discutere del Piano d'Ambito trentennale"

Desideriamo comunicare ai cittadini, tramite i vostri mezzi di comunicazione, che Il Comitato Acqua Bene Comune di Cuneo ha richiesto in questi giorni un incontro di chiarimento ed approfondimento alla Presidente ed al Direttore di EGATO4 Cuneese.

La richiesta si è resa necessaria a causa del fatto che non ci è stato consentito di assistere alla Conferenza dei Rappresentanti dello scorso 1 Agosto perché il relativo avviso è stato pubblicato all'albo pretorio nel giorno stesso della riunione rendendo di fatto impossibile la partecipazione.

L'ordine del giorno della riunione era particolarmente importante per il percorso di scelta del  modello organizzativo del nuovo gestore unico provinciale e per la valutazione del nuovo Piano D'Ambito trentennale (investimenti, tariffe, sviluppo economico-finanziario).

Nello stesso ordine del giorno era entrata all'ultimo minuto anche una preoccupante richiesta di proroga quinquennale della gestione da parte del consorzio AETA (Alpiacque, Tecnoedil ed Alse, facenti capo al gruppo industriale EGEA). I conferenzieri erano tenuti a determinare una linea di azione nei confronti di questa richiesta.

Sappiamo che la Conferenza ha votato una proroga “tecnica” fino al marzo 2018 per tutti gli attuali gestori, resasi necessaria probabilmente per i forti ritardi che sta subendo il cronoprogramma votato a gennaio 2016.

Siamo molto preoccupati dall'insieme di questi fatti e desideriamo fermamente essere posti in condizione di informare compiutamente della situazione tutti i cittadini della provincia di Cuneo.

Cittadini che per la stragrande maggioranza avevano votato al referendum del 2011, per la gestione pubblica e al di fuori delle regole del mercato dell'acqua, e che oggi, a distanza di 6 anni, si chiedono preoccupati i motivi della mancata attuazione.

Per questo confidiamo che i destinatari della nostra richiesta ci concedano al più presto l'incontro.

Comitato Cuneese Acqua Bene Comune

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU