Attualità - 26 settembre 2017, 09:15

Cuneo: in consiglio comunale rifiuti e raccolta differenziata accendono la polemica

Il tema dell'abbandono dei rifiuti e i numeri del "porta a porta" hanno interessato la discussione tenutasi ieri sera (lunedì 25 settembre)

Cuneo: in consiglio comunale rifiuti e raccolta differenziata accendono la polemica

Il Consigliere Ugo Sturlese, del Gruppo Consigliare, Cuneo per i Beni Comuni, ha riportato le ripetute segnalazioni di un cittadino su "situazioni di periodico abbandono di rifiuti accanto ad alcune postazioni del Centro Storico del Servizio Raccolta Rifiuti". Il Consigliere di minoranza ha quindi chiesto a Sindaco e Assessore competente quale sia lo stato di attuazione del servizio di controllo, chiedendo inoltre una risposta puntuale alla segnalazione.

Anche i Consiglieri del Movimento 5 stelle hanno dichiarato di aver ricevuto, via mail, segnalazioni su situazioni di ipotetico abbandono di rifiuti e di degrado in alcune zone del centro storico, "ricordando che tali situazioni di degrado insistono anche attorno all’area monumentale di San Francesco, uno dei siti più importanti della città" ha dichiarato il Consigliere Manuele Isoardi. Il capogruppo del M5S ha quindi chiesto quali risposte abbia dato l'amministrazione a queste segnalazioni e "se non ritengano che tali situazioni siano inaccettabili per una città che vuole essere non solo Capoluogo di area vasta, ma che si candida ad essere capofila di tutta una zona per diventare Capitale italiana della cultura 2020.”

Di altro parere il Consigliere Beppe Lauria: "Ero contrario alla raccolta differenziata porta a porta e avevo già detto che sarebbe finita così! Quello che abbiamo realizzato con la differenziata è che abbia spostato il rifiuto da casa alle strada."

A rispondere l'Assessore all'ambiente, Davide Dalmasso: "Il particolare problema segnalato da questa persona era già noto. Quando sono presenti dei cassonetti esterni, c'è la tendenza di altre persone a posizionare sacchi non idonei. C'è un problema di conferimento e di controlli, ma controlli se ne fanno, sono state fatte più di cento multe nel 2017 per abbandono e conferimento errato.In alcune zone stiamo intervenendo con controlli puntuali ma credo che la soluzione migliore sia soprattutto lavorare dal punto di vista dell'abitudine culturale". "Il cittadino che ha segnalato il problema, riceverà una mia risposta" ha concluso Dalmasso.

Anche il Gruppo Grande Cuneo ha portato all'attenzione del Consiglio il tema rifiuti. La Consigliera Laura Menardi, infatti, ha chiesto conferma delle percentuali sulla raccolta porta a porta e ha domandato se è previsto il superamento del sistema di calcolo della tassa rifiuti dai metri quadrati dell’abitazione e occupanti per arrivare ad una tariffa puntuale sulla quantità di rifiuti prodotti.

L'Assessore Dalmasso ha risposto che "ogni anno facciamo delle Commissioni Consiliari in cui spieghiamo specificatamente dove finiscono i nostri rifiuti, chi si occupa di smaltirli e venderli e dove finiscono i proventi. Propongo di organizzare una Commissione ad hoc per parlare di quale sia la filiera del rifiuto. Anche sulla Tari, ogni anno, discutiamo in Commissione Consiliare. Nel 2015 la raccolta differenziata era di 71.1 %, nel 2016 del 71.6 %. Un risultato lusinghiero e credo che noi amministratori dovremmo ringraziare i cuneesi che si stanno impegnando per questo successo."

Anna Pellegrino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU