Scuole e corsi - 03 ottobre 2017, 17:45

Inizio di anno scolastico frizzante e colorato presso la scuola Forestale di Ormea

Gli studenti sono impegnati in tante attività nell'azienda agraria diretta dalla professoressa Garelli

Inizio di anno scolastico frizzante e colorato presso la scuola Forestale di Ormea

Inizio di anno scolastico frizzante e colorato presso la Scuola Forestale di Ormea; frizzante grazie “all’aria fresca” di montagna che si respira ogni mattina in Alta Val Tanaro e colorato grazie allo “strepitoso” spettacolo cromatico dell’ingiallimento fogliare delle foreste ormeesi.

Durante le uscite sul territorio comunale gli studenti e le studentesse possono apprezzare anche i profumi del sottobosco, il rumore delle acque ed i riflessi verde azzurri del fiume Tanaro. Come sempre i principali protagonisti delle attività sono gli studenti e le studentesse. I lavori nell’azienda agraria sono svolti per lo più dagli studenti del triennio, mentre le classi seconde si occupano della gestione delle aree verdi.

La classe prima è impegnata, in questa prima parte dell’anno, nella conoscenza della scuola, della cittadina di Ormea e del territorio che la circonda; si tratta di una classe molto numerosa e molti di essi/e provengono da lontano e dimorano presso il convitto annesso alla scuola. Intanto l’azienda agraria della scuola forestale sperimenta le diverse produzioni di montagna: miele, uva, mele.

“Malgrado la siccità estiva, grazie all’entrata in produzione delle nuove famiglie di api, abbiamo raddoppiato rispetto allo scorso anno, la nostra produzione di miele; particolarmente soddisfacente è stata la produzione di miele di castagno” commenta la prof.ssa Daniela Garelli, direttrice dell’azienda agraria. Continua la Garelli: “Nei giorni scorsi parte degli studenti si è dedicata alla vendemmia nei due vigneti che i proprietari (Patrizio Michelis e Gianfranco Piccinelli) hanno benevolmente concesso in comodato gratuito alla scuola; prossimamente ci occuperemo anche della raccolta nei meleti locali, in cui quest’anno si è verificata una ridotta produzione ma che grazie all’ottima varietà di montagna di mele ci consentiranno di produrre un succo di frutta di buona qualità”. Per assaggiarlo, vi aspettiamo ad Ormea sabato 21 e domenica 22 ottobre all’evento “Ormea dai frutti ritrovati”, in cui verrà servito in anteprima l’aperitivo a base del succo di antiche varietà di mele.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU