L’Auser Volontariato di Savigliano è un’associazione onlus No profit che svolge parecchie attività a favore della popolazione anziana, soprattutto quella sola senza rete familiare.
Nell’ambito dell’attenzione al mondo degli anziani da un paio di anni sta organizzando delle conferenze di carattere socio-sanitario con delle tematiche che riguardano appunto la terza età. L'ultima in ordine di tempo si è tenuta venerdì 6 ottobre presso il salone parrocchiale di S. Andrea.
Il tema trattato è stato "Malnutrizione e disidratazione nell'anziano: cause, conseguenze e possibili rimedi ”. La relazione è stata tenuta dal: dr. Sergio Girodengo, medico geriatra ex-ospedaliero, volontario Auser.
La malnutrizione e’ una condizione che e’ stata osservata nel 10 – 40 % degli anziani che sono a casa loro, la proporzione aumenta ulteriormente in quelli ospedalizzati e/o ospiti di strutture. Di fronte ad un folto pubblico sono stati dispensati consigli utili per combattere la malnutrizione e prevenire la disidratazione.





