Eventi - 24 ottobre 2017, 08:51

A Cuneo arriva Dream with care: ”Scegli con cura un sogno. E sogna”

I clown di ESO ES Onlus al Teatro Toselli il 26 ottobre per i “Bambini delle Fate”

A Cuneo arriva Dream with care: ”Scegli con cura un sogno. E sogna”

 

“Il sogno di uno solo è l’illusione, l’apparenza; il sogno di due è già la verità, la realtà.”

Miguel de Unamuno, filosofo e scrittore spagnolo, è ricordato anche per aver scritto - oltre a questa - un’altra frase: “Accade inevitabilmente che il punto di partenza della saggezza sia la paura”. Sogni e paure. Due termini che si abbracciano e che si rincorrono di continuo nella vita di chi incrocia l’autismo sul proprio percorso. E in questo momento penso soprattutto alla paura che può provare un genitore, il punto di partenza che lo porterà comunque ad essere saggio, come sostiene Miguel de Unamuno. E a quella paura che ha provato all’inizio Franco Antonello, papà di Andrea e ideatore del progetto “I bambini delle Fate”: “Mi viene in mente una poesia appesa sulla parete di un ospedale per bambini << D’accordo malattia, questa notte fammi soffrire e se vuoi anche domani, e dopodomani. Un mese, un anno, divertiti un po’ ma per sempre, per sempre no.>>

Papà e mamme, famiglie di bimbi con problemi di autismo, non siete soli. E’ questo il messaggio che ancora una volta arriva da Cuneo e da un gruppo di uomini e donne speciali. Lasciate da parte la paura e concentratevi nuovamente sui sogni.


“Se non riusciamo a leggere la mente – che sia di un autistico o di una qualsiasi altra persona – invece di punire tutto ciò che non è normale, perché non celebriamo l’unicità e siamo felici ogni volta che qualcuno libera la propria immaginazione?” Così termina un discorso di Rosie King, ragazza Asperger, che descrive come l’autismo le abbia permesso di essere sé stessa. E invita tutti a cercare, in sé e negli altri, ciò che rende speciali e unici, non ciò che fa essere tutti uguali.

E così inizia il nuovo spettacolo (meravigliosamente sold out!) dei clown di Eso Es onlus che andrà in scena al Teatro Toselli di Cuneo il 26 ottobre alle 20,45: tanti palloncini bianchi e uno blu. Cosa succederà? Che destino avrà il palloncino “diverso”? Una serata divertente, magica ed emozionante, in cui i sorrisi faranno nascere anche qualche riflessione.

I clown di Eso Es, solitamente dedicati alla cooperazione internazionale e a progetti di rafforzamento scolastico in Guatemala, regaleranno il loro spettacolo per “I Bambini delle Fate”, realtà senza scopo di lucro che, attraverso le sue campagne di raccolta fondi, si propone di sensibilizzare e sostenere i progetti dedicati ai bambini e ai ragazzi affetti da malattia, disabilità e autismo. Nel cuneese “I bambini delle Fate” sono già noti a molti. Tramite le campagne “Fare Impresa nel Sociale” e “Sporcatevi le mani”, sono una trentina gli imprenditori e più di 100 i privati che stanno già sostenendo due progetti importanti dedicati alle famiglie con bimbi e ragazzi con autismo e disabilità. Non una donazione isolata, ma un vero accompagnamento mensile, per permettere alle attività di vivere nel tempo. Franco Antonello, presidente de “I bambini delle Fate”, tornerà dunque a Cuneo con il figlio Andrea, per ringraziare personalmente chi già ha deciso di partecipare a questo nuovo modo di fare sociale. E per raccontare, insieme alle referenti cuneesi Monica Rolfo e Claudia Pirotti, come volti sorridenti e mani colorate possano cambiare la vita delle famiglie che vivono quotidianamente l’esperienza della disabilità e dell’autismo. Per informazioni: MONICA ROLFO 329-2111541 monica.rolfo@hotmail.it e CLAUDIA PIROTTI 340-2249600 pirotti.claudia@gmail.com

Valter Castellino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU