Si terrà sabato 28 ottobre alle 8.30 il primo appuntamento del nuovo anno accademico dell’Unitre di Fossano.
Il convegno “Essere senior oggi” si svolgerà nell’Aula Magna Beppe Maiolino della sede di salita castello 4 e ha lo scopo di indagare che cosa significhi la vecchiaia ai nostri giorni. L’attuale generazione senior è la prima oggi a godere consapevolmente di un’opportunità che generazioni precedenti non avevano: 15-20 anni di vita attiva in più rispetto al passato, dopo la pensione, prima della vecchiaia vera e propria.
L’innalzamento della vita media ha offerto infatti a milioni di persone una nuova fase della propria esistenza. Ma, come in ogni fase mai vissuta e di cui non vi sono riferimenti storico-culturali, ci si sente un po’ disorientati. Come fare allora per godere al meglio questi anni? Come giocare al rialzo gli anni di vita in più, pur nello scenario delle difficoltà e delle incertezze della vita di oggi?
Alcuni esperti offriranno una panoramica sulla vita da senior e alcuni suggerimenti per vivere bene un’età che può essere alla fine ricca di felicità e soddisfazioni. Al convegno interverranno il dottor Vitale Benedicti, il dottor Enzo Brizio, la dottoressa Mariella Castellino e il dottor Pietro Paolo Ricuperati. Introdurà e modererà il convegno Silvia Ghidinelli.





