Agricoltura - 29 ottobre 2017, 14:30

Piemonte: proroga assegnazione carburante agevolato supplementare per siccità

La recente Determinazione illustratata dallo studio Agrieuro

Piemonte: proroga assegnazione carburante agevolato supplementare per siccità

Lo Studio AGRIEURO illustra la recente Determinazione con cui la Regione Piemonte ha dilazionato le tempistiche per la presentazione di domande di assegnazione di carburante agevolato per siccità.
L’anno 2017 è stato caratterizzato da temperature elevate in estate e, in generale, da precipitazioni piovose estremamente ridotte, specie in Piemonte.
L’agricoltura, chiaramente, ha risentito di tali condizioni climatiche avverse e ha dovuto affrontare difficoltà maggiori, connesse alla carenza di acqua per le colture.
Una diretta conseguenza di un clima siccitoso è l’aumento del consumo di carburante per utilizzo agricolo, in quanto sono state necessarie irrigazioni più frequenti rispetto alla media.
Per ovviare alle problematiche di tale situazione, la Regione Piemonte aveva già istituito la possibilità di presentare domande di assegnazione supplementare di carburante agevolato. Grazie a tale provvedimento, dunque, le aziende agricole con coltivazioni di determinate tipologie elencate in precedente Determinazione della Regione Piemonte, localizzate in zone interessate da fenomeni di siccità, avevano potuto presentare una richiesta volta all’ottenimento di carburante supplementare. Le richieste potevano essere presentate fino allo scorso 13 ottobre.
Con Determinazione numero 1047 del 25 ottobre 2017, però, la Regione Piemonte ha aperto la strada alla possibilità di presentare domanda per l’assegnazione di carburante agevolato supplementare per siccità fino al 10 novembre 2017. Una proroga, questa, che può consentire a più aziende di accedere al carburante agevolato supplementare, che può essere di aiuto per affrontare l’annata 2017, il cui clima non ha certo aiutato l’agricoltura.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU