/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 20 novembre 2017, 19:20

Cuneo, in Consiglio comunale si discute del futuro di Piazza Europa e del parcheggio sotterraneo

Al centro del dibattito, l’interpellanza del consigliere Luciana Toselli, che ha raccolto le istanze dei cittadini; secondo l’assessore Dalmasso, il progetto sarà da finanziarsi in larga parte tramite privati

La seduta del Consiglio comunale

La seduta del Consiglio comunale

Dopo il lancio della campagna di raccolta firme dedicata al contrastarne l’eventualità, la creazione (prossima futura) di un parcheggio sotterraneo in Piazza Europa a Cuneo è tornato al centro della discussione nel corso della seduta del Consiglio comunale di questa sera, lunedì 20 novembre.

A scatenare il dibattito il consigliere Luciana Toselli e la sua interpellanza dedicata, che ha raccolto le istanze dei cittadini residenti facendosi portavoce all’interno dell’assise: “Nessuno sembra essere favorevole all’avvio dei lavori - ha detto nel corso dell’incontro - e l’ipotesi della riqualificazione e della creazione del parcheggio sotterraneo sono letteralmente piovuti dal cielo. I residenti chiedono informazioni”.

A rispondere, l’assessore Davide Dalmasso: “Io stesso vivo in quell’area, e non ho personalmente ricevuto rimostranze o nemmeno la segnalazione del lancio della raccolta firme. In ogni caso, ad oggi, con il progetto del parcheggio siamo ancora all’inizio; è importante però che si comprenda che non esistono altre possibilità e non sono possibili cambi di strategia e altre valutazioni”.

I parcheggi non saranno “in più”, ha poi continuato Dalmasso, ma andranno a sostituire quelli persi attraverso altri interventi di riqualificazione, creando allo stesso tempo più garage: pare infatti che, attualmente, nella zona esistano circa 48 garage per 250 famiglie.

E’ ancora da definire lo studio di fattibilità - ha concluso l’assessore - , e gli 8,3 milioni di euro necessari alla realizzazione del parcheggio saranno per la maggior parte da ricercarsi tra privati: appena avremo un’idea relistica sul progetto, ci confronteremo con i residenti”.

Il dibattito si è concluso appunto con la richiesta da parte del consigliere Toselli di un incontro pubblico con la cittadinanza.

s.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium