Attualità - 27 novembre 2017, 10:10

Borse di studio AIDO&UNVS: premiati 11 studenti meritevoli per sport e studio

La festa si è tenuta all'auditorium della Cassa di Risparmio di Bra

Borse di studio AIDO&UNVS: premiati 11 studenti meritevoli per sport e studio

E' stato l'auditorium della Cassa di Risparmio di Bra Bper Gruppo la prestigiosa sede concessa dal Presidente Franco Guida per celebrare la cerimonia finale di assegnazione dei premi legati all'evento "Lo sport fortifica, lo studio nobilita".

Inserito dalla Fondazione CRBra per volontà del Presidente Donatella Vigna, presente in sala, nel piano programmatico triennale delle iniziative istituzionali, la manifestazione ha visto scender in campo CONI, MIUR e La Stampa unitamente ad AIDO Sezione Provinciale di Cuneo e Gruppo Comunale di Bra partner di questa ennesima e bella "avventura" socialmente utile.

Ideato e concepito dall'Unione Nazionale Veterani dello Sport Sezione di Bra del Presidente Paola Ballocco, questa terza edizione è risultata particolarmente partecipata e la commissione di esperti composta da Marcello Strizzi (MIUR), Renato Arduino (La Stampa), Sergio Provera (AIDO) unitamente al massimo riferimento UNVS braidese ha dovuto non poco lavorare per individuare gli undici ragazzi delle scuole medie di primo e secondo grado a cui son state assegnate borse di studio del valore di Euro 250.

La manifestazione è stata anche utile occasione per dare ricordo e debita memoria a Simona Rossi (Carrù), Carla Gaveglio (Piasco) e Fabio Bosco (Bra) legati alla donazione degli organi, tessuti e cellule.

"Abbiamo cercato anche quest'anno di dar vita ad un momento che potesse da un lato significare il valore sociale svolto sul territorio di Bra dall'UNVS, realtà benemerita riconosciuta dal CONI ed associazione di promozione sociale legata al Ministero del Lavoro e dall'altro proseguire un percorso di collaborazione e sane sinergie con il mondo del volontariato , nel caso specifico con l'AIDO, sull'onda delle indicazioni e disposizioni della legge di riforma del terzo settore" - dice Paola Ballocco che dal 2017 guida la sezione dei veterani braidesi.

"Anche quest'anno abbiamo cercato di trasmettere ai giovani un messaggio che evidenziasse l'importanza di fare dello sport, ma al tempo stesso della necessità di profondere grande impegno nello studio ed i premi che son stati consegnati vogliono esser un riconoscimento, uno sprono, un incentivo proprio a studenti particolarmente virtuosi" - aggiunge il Segretario UNVS Giuseppe Sibona.

Presenti in sala il Sindaco della città di Bra Bruna Sibille, gli Assessori Gianni Fogliato e Luciano Messa e l'addetto stampa nazionale UNVS  ed il giornalista di Tuttosport Paolo Buranello.

Ecco i premiati per l'edizione 2017:

- Borsa di studio UNVS: Camilla Leyla Forotan Giulia Costamagna, Gaia Vecchio, Lorenza Valleriani, Riccardo Bergesio, Arianna Corino, Eugenio Enria e Sara Ballocco

- Borsa di studio AIDO Sezione Provinciale di Cuneo: Giacomo Viviano e Riccardo Rabino

- Borsa di studio AIDO Gruppo Comunale "Nicoletta Gorna" Bra: Giorgia Tesio.

- Menzione d'Onore a: Martina Giordano, Martino Carollo, Ilaria Paggio, Nicolò Busia, Silvia Canavero, Beatrice Chierici, Chiara Magnino, Noemi Demarchi, Miriam Perez ed Edoardo Milanesio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU