Per il ciclo dei "Giovedì della Gramigna", il 7 dicembre alle ore 20,45 presso la sala Tiboldo in via Piave 3 a Gaiola verrà presentato il progetto "Valle Stura valle sicura", candidato e risultato vincitore del bando "Acque sicure" della Fondazione CRC.
Coordinati con il Comune di Gaiola, che ne è il capofila, i Comuni di Moiola, Rittana, Roccasparvera e Valloriate.
Il bando finanzia con un budget di 8810 euro attrezzature, vestiario, noleggio mezzi e spese generali per la realizzazione di cinque importanti interventi, uno in ciascuno dei cinque comuni, che vadano a mitigare l'impatto dei piccoli corsi d'acqua, della vegetazione infestante o dei piccoli dissesti, sulla sicurezza dei centri abitati e della cittadinanza. Partner dell'iniziativa è l'Associazione Lou Viol onlus, attiva dal 2012 con lo scopo di pulire, ripristinare e segnalare la rete sentieristica storica del territorio.
Dopo la presentazione pubblica del progetto, con l'illustrazione anche multimediale degli interventi già effettuati e di quelli previsti, l'associazione illustrerà al pubblico gli importanti risultati della propria attività quinquennale.
L'ingresso, come sempre, è libero.
Spiega il Sindaco Fabrizio Biolé: "La virtuosità di un partenariato cosi ben articolato ci ha premiati. Sono sicuro che sarà molto interessante, per chi potrà essere con noi, capire in che modo si possa fare sinergia su piccoli interventi funzionali alla sicurezza dei cittadini. La realtà di Lou Viol è fiore all'occhiello per il Comune di Gaiola e sta cominciando, con buoni risultati e l'appoggio della amministrazioni vicine, ad allargare il suo raggio d'azione negli altri territori della bassa Valle Stura."





