Quadro meteorologico preoccupante con neve e piogge oggi su tutto il Nordovest, con rischio elevato di pioggia gelata e gelicidio. Da domani migliora ovunque e il tempo rimarrà stabile fino al fine settimana, anche se le temperature si abbasseranno ulteriormente nel prossimo weekend per l’arrivo di una nuova irruzione dal nord Europa.
Questa situazione è particolarmente favorevole al temibile fenomeno del gelicidio, ovvero pioggia che cade sul suolo ghiacciato congelando e formando una pericolosa patina di ghiaccio su strada e superfici (grazie alle temperature negative o attorno allo zero in prossimità del suolo e a temperature invece più alte in quota).
La pioggia ghiacciata è anche pericolosa quanto il ghiaccio sia per la circolazione stradale che pedonale, rendendo di fatto sia manto stradale che marciapiedi una lastra viscida a sdrucciolevole contro cui poco possono fare sale e sabbia in quanto le temperature basse li rendono poco efficaci.
A rincarare la dose il termometro che rimarrà, almeno nel settore della pianura piemontese, abbondantemente sotto lo 0°C durante la notte questa settimana e di poco (2-4°c sopra lo zero durante le ore diurne).






