Curiosità - 15 gennaio 2018, 16:01

Fossano: in biblioteca proseguono i pomeriggi... "favolosi"

Il primo appuntamento si terrà sabato 20 gennaio alle 16.15 nella Sala Ragazzi

Foto generica

Foto generica

Sabato 20 gennaio, alle ore 16.15 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Civica di Fossano riprendono i pomeriggi favolosi, dopo la pausa natalizia, con un nuovo incontro di lettura. 

Il pomeriggio è dedicato alle storie passa tempo, a racconti speciali che ci narrano come le cose cambino e si trasformino con il passare del tempo. Tutti sanno che c’è un prima e c’è un dopo, c’è un sempre, c’è un mai, c’è un poi, c’è… un tempo per ogni cosa e nulla si ripete. Di quanto tempo ha bisogno un bambino per scoprire il suo mondo e quello che lo circonda? Di quanto tempo ha bisogno un bambino per crescere, passo dopo passo, senza accelerare? Spesso molto più di quanto non siamo capaci, noi adulti, a concedergli.

Sfogliando libri, scorrendo parole, ci prenderemo il tempo di giocare con il tempo per imparare che la nostra storia è fatta di preziosi attimi vissuti da lasciar andare, che l’attimo presente è quello da vivere più intensamente e quello futuro… tutto da disegnare!

Marina Berro, della Compagnia Il Melarancio di Cuneo, tirerà fuori dalla sua valigia oggetti speciali che misurano il tempo che passa e tanti libri allegri e divertenti per offrire ai bambini un vero passatempo per un pomeriggio invernale. 

L’incontro è particolarmente rivolto ai più piccoli (scuola materna e primo ciclo scuola elementare) ed ha per obiettivo la scoperta del piacere della lettura da parte dei bambini.

L’attività rientra nel progetto nazionale “Nati per leggere”, il cui scopo è quello di promuovere la pratica della lettura ai bambini fin dai primi anni di vita, come opportunità fondamentale di sviluppo della persona. Il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo di Torino. Al termine dell’attività sarà possibile effettuare il prestito dei libri con le solite modalità.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU