Economia - 15 febbraio 2018, 11:00

Nasce il Monvisotto, il primo agnolotto dedicato ad un territorio cuneese

Lo ha ideato un piccolo pastificio artigianale che, in occasione del “ritorno a casa”, a Rifreddo, propone in esclusiva il Monvisotto, agnolotto dal ripieno speciale, tutto da scoprire...

Nasce il Monvisotto, il primo agnolotto dedicato ad un territorio cuneese

Corrado Martino ha il sorriso aperto e quello sguardo appassionato di chi sa di possedere tutto quello che avrebbe voluto… un piccolo, grande mondo fatto di cose belle e buone. E poi, gratitudine a quelle sue mani preziose che impastano da sempre e mettono sulle tavole della provincia di Cuneo, anche parecchie in provincia di Torino, una pasta fresca ripiena che già quando la butti giù nell’acqua bollente senti l’acquolina che ti sale in bocca.

La soddisfazione di scegliere personalmente gli ingredienti, sempre freschi, realizzare dei ripieni che seguono la stagionalità, e tanta gioia per la vita che si è scelto, insieme alla moglie Nadia, da 21 anni a Villafranca Piemonte.

Oggi per fortuna c’è la macchina impastatrice e qualche aiutante ma vuoi per il controllo degli ingredienti, o le prove per un nuovo gusto, per un ordinativo particolare, Corrado non può non metterci ogni volta del suo… e poi la pasta va toccata, sentita con il cuore, capita ed aggiustata ogni volta.

Il Pastificio Martino di Corrado e Nadia nasce come negozio di gastronomia al dettaglio e solo verso il 2000 che inizia ad ingrandirsi, perché il loro prodotto veniva richiesto sempre di più. Così Corrado e Nadia iniziano la vendita all'ingrosso sia come pasta fresca sia come prodotto surgelato.

Negozietti di alimentari scelti e ristoranti, sia in provincia di Cuneo sia in cintura di Torino, non fanno mancare le ordinazioni che fioccano numerose e, tolti i giorni della produzione, sono Corrado e Nadia ad effettuare le consegne.

Naturalmente tutti i negozianti o ristoratori che vorranno provare ad assaggiare i loro prodotto non hanno che da mettersi in contatto e Nadia sarà felice di consegnare loro una degustazione e valutare insieme tutte le possibilità per poi accordarsi su tempi, consegne e scelta fra le tantissime specialità.
Che quasi non si contano più, ogni ortaggio di stagione è la scusa per provare una nuova specialità ed ogni volta è un piccolo successo. Cavalli di battaglia sono sempre l'Agnolotto piemontese alla carne e verdura e l'Agnolotto del Plin ma dal cavolo alla zucca, in inverno, alla borragine e ortica in primavera, sempre vengon fuori piccoli gioielli del gusto.

Ma poiché il piacere dalla sfida non finisce mai ecco che, con trepidazione e orgoglio, arriva l’annuncio che presto ci sarà un nuovo nato, in occasione del ritorno a casa nella loro zona di origine, la Val Po, con il trasferimento del laboratorio a Rifreddo:

il Monvisotto, il primo agnolotto dedicato ad un territorio, con il cuore composto da Asparago dolce di Revello, dell’ Azienda Agricola di Piero Fraire e della Toma del Monviso (Tuma d’Visu) del Caseificio Valform di Martiniana Po.

Una delizia di agnolotto che porterà subito festa a tavola: perché le cose buone fatte come in casa restituiranno alla nostra tavola quell’antico piacere delle preparazioni della tradizione e del gusto dei prodotti nostrani.

E così per Pasqua non dimentichiamo che il nostro primo piatto è già pronto, sarà solo da buttare in acqua bollente e l’effetto sarà la felicità dei vostri ospiti a tavola.

Cerca la locandina nei migliori negozi del tuo paese!

Su ordinazione direttamente allo 011.9808100 – 329.2170164 - 392.3174492

Pastificio Martino - Via Matteotti, 36 - Villafranca Piemonte

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU