Il Comune di Cortemilia intende realizzare una mostra con foto d’epoca che ritraggono scorci della cittadina e scene di vita passata. L’Amministrazione Comunale invita tutta la popolazione interessata a rendere disponibili le proprie foto con l’intento di mantenere vivo nel tempo la memoria storica di “come eravamo”.
“È un ripensare al passato non in chiave nostalgica ma un rivivere le emozioni, i costumi e i ricordi – aggiunge il consigliere comunale, Fiorenzo Crema – . È l’occasione per riaprire vecchi album di famiglia e quei cassetti chiusi da tempo che custodiscono memorie di un passato che racconta le radici e l’identità più autentica dei cortemiliesi, riproponendo personaggi, luoghi ormai dimenticati e trasformati, spaccati di vita e vecchi aneddoti."
Fino al 30 aprile, il sabato mattina, sarà possibile consegnare, presso l’Ufficio Turistico del Comune di Cortemilia, le foto (a colori o in bianco e nero) in formato fotografico stampato o digitale. Le foto originali non verranno trattenute in Comune ma verranno scansionate e restituite al momento. Sarebbe opportuno indicare l’anno o il periodo di riferimento e un’eventuale descrizione delle foto consegnate.
Le foto selezionate saranno esposte in una mostra che verrà allestita in occasione della “Favolosa Sagra della Nocciola” e in ulteriori manifestazioni sul territorio di Cortemilia. Il numero delle opere selezionate sarà in funzione della quantità e della qualità delle opere pervenute. Le foto in formato digitale potranno essere inviate anche per mail all’indirizzo turismo@comune.cortemilia.cn.it; in tal caso file devono essere nominati con la sequenza: Cognome – Nome – Anno/periodo.
Per informazioni, rivolgersi all’Ufficio Turistico del Comune di Cortemilia 0173/81027.





