"Il Politecnico a Casalgrasso. Sopralluoghi ai temi di studio dell’Atelier “Progetto di restauro architettonico”. In virtù di un partenariato culturale avviato tra il Politecnico di Torino e il Comune di Casalgrasso, novanta studenti del corso di laurea magistrale in “Architettura per il restauro e la valorizzazione del patrimonio” hanno preso parte, insieme ai loro docenti, a un sopralluogo nel Municipio di Casalgrasso, accolti dal sindaco e dall’amministrazione Comunale.
I loro due Ateliers di progetto, infatti, hanno assunto come casi studio il Palazzo comunale, il tessuto urbano di Casalgrasso e il contesto territoriale per sviluppare indagini di conoscenza e metaprogetti di restauro con l’obiettivo della conservazione integrata.
Nell’Atelier si intersecano vari insegnamenti: dal “Restauro” (Monica Naretto, Maria Adriana Giusti) alle “Tecniche del controllo ambientale e impianti negli antichi edifici” (Chiara Aghemo), alla “Scienza e tecnologia dei materiali per il restauro” (Paola Palmero), con il contributo dei laboratori di “Analisi e modellazione dei sistemi ambientali” (Lamsa) e di “Diagnostica non distruttiva” (LabDia) del Dipartimento di Architettura e Design.
In particolare nei mesi di didattica , previsti da marzo a giugno 2018, l’Atelier della professoressa Naretto concentrerà gli studi sul Palazzo comunale, in quanto polo dell’insediamento storico e testimonianza architettonica stratificata, mentre l’Atelier della professoressa Giusti indagherà i sistemi di tenute e cascine che governano il paesaggio rurale, fra cui la proprietà “I Berroni” tra Casalgrasso e Racconigi.
Per il Politecnico la collaborazione con il territorio è importante: sia perché le attività didattiche trovano significato nell’assumere casi che investono problematiche reali di salvaguardia e valorizzazione, sia per mettere a servizio delle comunità locali competenze scientifiche multidisciplinari e linee di indirizzo culturale sostenibili e condivise.
IL PONTE ABITATO
Gli studenti del corso "Atelier di progettazione di architettonica e strutturale" della Laurea triennale in Architettura del Politecnico di Torino, tenuto dai docenti Walter Ceretto e Riccardo Palma, quest'anno progetteranno un "ponte abitato" ciclopedonale sul Po a Casalgrasso. L'idea del ponte nasce sia dalla necessità di attraversare il fiume per connettere i centri abitati dell'area attraverso una rete di percorsi dolci, sia dall'esigenza di risolvere un nodo importante della ciclovia del Po, che fa parte del percorso europeo EuroVelo 8. Il ponte sarà "abitato" perché agli studenti viene chiesto di progettare su di esso alcuni servizi legati all'uso della bicicletta: un punto ristoro, una ciclo-officina self-service e un "bivacco" per cicloturisti.
Questo tema progettuale si inquadra in una ricerca avviata dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e cofinanziata dal Comune di Casalgrasso, che ha come obiettivo lo studio di fattibilità di una rete di percorsi ciclopedonali tra Faule, Polonghera, Pancalieri, Lombriasco e Casalgrasso. Tale rete dovrà servire sia a sviluppare la direttrice cicloturistica europea lungo il Po, sia a dotare questo territorio di una infrastruttura per la mobilità lavorativa e scolastica.






