All’istituto scolastico AFP di Verzuolo si è tenuto nelle scorse settimane un corso sui sistemi antinquinamento dei veicoli e sulle evoluzioni tecniche e tecnologiche che hanno spinto i costruttori di auto ad optare per sistemi ibridi ed elettrici.
Il corso si è sviluppato in 4 ore ed hanno partecipato gli studenti della 4° classe. L'Obiettivo è stato quello di fornire agli allievi una conoscenza su ciò che potranno trovare affrontando il mondo del lavoro.
Il corso è stato tenuto dal docente ingegner Fiorenzo Tirotta della Fortec S.r.l.s. consolidando l’accordo di formazione e forniture tecnologiche che ormai dura da anni.
Commenta il direttore del centro di Verzuolo Massimo Gianti: "Gli allievi hanno dimostrato notevole interesse specialmente al riguardo dell'applicazione del simulatore, che permette di apprendere a fondo le conoscenze di un settore in piena evoluzione, permettendo altresì di fare specifiche esperienze nella diagnosi dei sistemi. Questa giornata, rappresenta solo l'inizio di un programma ben preciso che coinvolgerà anche altri soggetti esterni disposti a collaborare con l'istituto, quali concessionarie, costruttori di attrezzature ecc.".
Prosegue il progetto Auto Elettrica. La Fuji Auto di Cuneo - Toyota mercoledì scorso ha portato al Centro una vettura ibrida Yaris Hybrid. Il tecnico, Emanuele Lovera ha illustrato le caratteristiche di questo modello e ha tenuto una lezione sulla tecnologia ibrida, che gli allievi incontreranno nel mondo del lavoro.
"Durante l'ora di lezione, svolta in parte in aula e parte in laboratorio ai nostri allievi sono stati illustrati vari sistemi ibridi oggi in commercio, la loro composizione motore termico e motore elettrico che lavorano in sinergia fra di loro con il vantaggio di diminuire i consumi e quindi migliorare l'inquinamento.
Inoltre hanno potuto vedere la disposizione dei componenti della vettura la tecnica di diagnosi tramite PC collegato alla vettura e la check list usata per i controlli in officina.
Numerose infine le domande tecniche per completare le competenze degli allievi. Questo è il primo passo che ha coinvolto le aziende madrine alle quali vanno i nostri sentiti ringraziamenti."






