Non c’è più tempo da perdere secondo il comitato di quartiere dell’Oltregesso per riqualificare definitivamente il ponte ottocentesco sul Gesso, soprattutto visto che il Ministero dei Beni Culturali ha messo a disposizione 150mila euro di finanziamento: la richiesta è stata oggetto di un’interpellanza a firma del consigliere cuneese Maria Laura Risso, discussa nel corso dell’ultimo consiglio comunale.
Nell’interpellenza si sottolinea come il ponte presenti diverse crepe sulle arcate e sui pilastri di appoggio e che proprio attorno ai pilastri si siano formate delle isole di terreno sabbioso dal letto del fiume, molto pericolose in caso d’inondazione. La struttura, inoltre, in passato è stata puntellata (e quindi controllata, in qualche modo).
A intervenire prima della risposta dell’assessore, la consigliera Carla Isoardi. “Sul ponte io stessa avevo presentata un’interpellanza, sulla zona al di sotto del ponte; in caso si intenda lavorare sulla struttura, si potrebbero coordinare i lavori sia sopra che sotto?”
“Prima di fare una nuova riqualificazione, sarebbe opportuno terminare i progetti già avviati e lasciati a metà, come quello della creazione di una pista ciclabile, attualmente fermo all’installazione di jersey e guardrail”, ha sottolineato il consigliere Valter Bongiovanni.
“Il ponte stradale è di competenza della provincia - ha risposto l’assessore competente Luca Serale - . Si sono fatti in passato esami e sondaggi strutturali sul ponte ottocentesco per determinarne le fattive condizioni; nel corso del 2018 saranno realizzati nuovi scarichi di acqua piovana e una nuova pavimentazione, oltre a tanti altri interventi importanti. I lavori inizeranno si prevede nel 2018 a seguito del nullaosta della sovrintendeza e avranno un costo di circa 1.400mila euro; nel 2019 si proseguirà poi a consolidamenti strutturali per 940mila euro, sovvenzionati dalla Regione e dai fondi del Ministero.”





