Con l’inizio della primavera, è tradizione che Campagna Amica Coldiretti celebri nelle scuole la Festa dell’Albero.
Nella nostra provincia, la giornata di festa si svolgerà domani, mercoledì 21 marzo, presso l’Istituto Comprensivo di Morozzo, dove interesserà i bambini della Scuola primaria, delle classi prima e seconda. L’appuntamento è alle ore 9.30, presso i locali scolastici di Via Luciano Eula, a Morozzo.
Dopo un viaggio raccontato alla scoperta della stagionalità dei prodotti della terra e l’intervento di un tecnico agronomo, i bambini saranno coinvolti nella messa a dimora di due alberi da frutto accanto al cortile della Scuola, entro i confini di un orto, oggi ancora incolto, che nei prossimi mesi si animerà di colori e profumi.
La Festa dell’Albero a Morozzo, infatti, segna il preludio di un progetto che Educazione alla Campagna Amica di Coldiretti Cuneo porterà avanti nel corso dell’anno, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e il Comune di Morozzo.
In sinergia con dirigenti ed insegnanti, Educazione alla Campagna Amica svilupperà un percorso di conoscenza e approfondimento pensato su misura per i bambini e finalizzato alla cura di un orto-frutteto didattico. Sono in programma interventi in aula di tecnici ed esperti Coldiretti e incontri specifici per supportare gli alunni nella conduzione dell’orto dell’Istituto.
“Il progetto scolastico che Coldiretti Cuneo sta sviluppando a Morozzo, avvicinerà le più giovani generazioni al mondo agricolo, al territorio, all’alimentazione e alla sostenibilità ambientale”, commenta il Segretario Zona Coldiretti di Mondovì, Gianni Gentile.
“L’orto didattico – concludono Bruno Rivarossa e Tino Arosio di Coldiretti Cuneo - aiuterà i più piccoli a conoscere le colture locali e a comprenderne i cicli naturali e li renderà consumatori di domani consapevoli e attenti alle buone abitudini alimentari”.





