Salve a tutti, mi chiamo Michela e frequento la classe 2B del Liceo Scientifico “Bodoni” a ordinamento.
Durante le giornate di lunedì 5 e 12 marzo la classe ha partecipato ad un incontro con la professoressa Maria Grazia Colombari riguardante la cultura dell'Islam.
L'incontro è iniziato con una breve introduzione sulla storia dell'Islam; a partire dalle origini di Maometto, dalla sua vita, dalle figure importanti nella sua storia.
In seguito alla morte di Maometto, lo stato islamico venne diviso in due fazioni: Sunniti e Sciiti.
La professoressa ha spiegato le differenze nei due gruppi, quella sostanziale sta nella diversa interpretazione degli Hadid (i detti di Maometto), in quanto i Sunniti li interpretano alla lettera, mentre gli Sciiti cercano di comprenderli in maniera quasi filosofica.
Dai Sunniti nacque una setta: quella dei Wahabiti, che vengono considerati più integralisti.
L'insegnante ha descritto la condizione delle donne islamiche, dalle più libere, le marocchine, in quanto in Marocco esiste una legge sulla famiglia, alle più “sottomesse”, le afgane.
Dopo questa presentazione la professoressa ha mostrato alcune foto; tra le tante vi erano quelle di spose bambine che all'età di 8/10 anni vengono considerate pronte per il matrimonio e possono essere date in sposa a uomini adulti.
L'uomo è in una posizione di superiorità rispetto alla donna, egli può disporre di una certa libertà di comportamento purché rispetti le leggi del Corano.
La donna, al contrario, non può, in alcuni Stati, uscire se non accompagnata da un membro della famiglia maschio, in Afganistan, ad esempio, non può mostrarsi pubblicamente se non indossando il burqa per coprire la bellezza del viso e le forme del corpo.
In altri Stati, invece, le ragazze possono decidere se portare il velo o no.
L'argomento è stato seguito con molto interesse da tutta la classe e ha contribuito a creare un momento di riflessione, in quanto ha portato a conoscere un mondo culturalmente lontano dal nostro, ma che ci troviamo sempre più a dover comprendere.
Michela Sassone - 2^B Liceo Bodoni Saluzzo




