Gent.mo direttore
Leggo l'affermazione del consigliere comunale di Cuneo Ugo Sturlese "Della Cuneo Nizza non interessa niente a nessuno"
Mi permetto di rilevare che, al di là di tutti gli interventi succeduti negli anni, (e possiamo partire dagli anni '70 quando si lottò per ottenere la ricostruzione della linea fino ai giorni nostri per mantenerla) i comuni della valle Vermenagna singolarmente e con la Comunità Montana hanno tenuto alto l'interesse sulla linea ferroviaria cuneo nizza ottenendone prima la ricostruzione e la messa in funzione e poi la ristrutturazione attuale avvenuta grazie all'impegno e al finanziamento profuso dall'attuale assessore regionale ai trasporti Francesco Balocco.
Il 20 gennaio il Comune di Roccavione ha ospitato un incontro per discutere l'eventuale utilizzo della ferrovia come linea di trasporto merci Erano presenti i comuni della Valle Vermenagna e quelli della Valle Roja più una serie di associazioni tra cui quella cui appartiene il dottor Sturlese.
Ha fatto seguito un ordine del giorno pro Cuneo Nizza assunto da molti comuni
Il 17 marzo sempre a Roccavione è stato firmato il PATTO DEI SINDACI in cui tutti i sindaci del Ponente ligure e la provincia di Imperia, i sindaci del distretto di Cuneo il Parco alpi marittime l' Uncem e l' ACI, la provincia di Cuneo, ben 76 istituzioni hanno assunto formale impegno di lavorare su ferrovia Cuneo Nizza e tunnel del tenda. All'incontro erano presenti i parlamentari cuneesi le sigle sindacali , l'ATL , i firmatari del patto e anche il dottor Sturlese.
Il compito è arduo, il programma di lavori corposo. A breve chiameremo i cittadini, i movimenti e le associazioni a una mobilitazione pubblica davanti alla prefettura, come illustrato a S.E. il prefetto , non appena vi sarà il governo.
Seguirà una richiesta di incontro con il Sindaco di Torino perché, a proposito di Ferrovia noi vorremmo che diventasse Torino Nizza. In maggio saremo ospiti dell'onorevole Cirio al Parlamento europeo.
E' stato un lavoro intenso e fruttuoso grazie al quale 73 comuni di due province diverse , un parco e le associazioni prima citate LAVORANO su obiettivi comuni cioè sul sistema dei valichi alpini internazionali e i trasporti.
Germana Avena
sindaco di Roccavione





