Un murales tutto dedicato agli spaventapasseri. Dove se non a Castellar, borgo di case di neppure300 abitanti in procinto di fondersi con Saluzzo, che a queste “sentinelle dei campi” dedica per la 24^ volta una Festa più unica che rara, in programma dalla prima alla seconda domenica di maggio, cui dedicheremo ampi servizi nei giorni a venire? Detto. Fatto.
Il murales è stato realizzato nei giorni scorsi sulla parete dell’ala comunale: il tema del dipinto è naturalmente lo spaventapasseri, ma visto in un contesto più ampio, dal momento che le ideatrici dell’opera hanno voluto rappresentare il passato che continua attraverso i bambini e le tradizioni.
Frutto del progetto “Alternanza scuola-lavoro”, una collaborazione con il Liceo Artistico “Soleri-Bertoni” di Saluzzo, l’opera è stata realizzata da quattro allieve del corso di discipline pittoriche, frequentanti le classi III D/A (sezione metalli) e III D/B (sezione legno): Martina Beslagic, Anna Cerato, Maria Damilano e Matilde Giannone, coadiuvate dalla loro insegnante, la professoressa Manuela Fonti.
Al murale verranno aggiunti particolari in legno e metallo, creati dalle stesse studentesse sotto la supervisione degli insegnanti Michele Lanfranco e Daniela Zinola.
Ha seguito il progetto il professor Marco Odello, che ha curato i particolari di rifinitura.
Il Comune di Castellar e l’associazione culturale “Lo Spaventapasseri” ringraziano “la dirigente del Liceo Artistico, dottoressa Alessandra Tugnoli, gli insegnanti coinvolti e le quattro allieve per questa bella collaborazione e per lo splendido risultato ottenuto”.
Un qualcosa in più da ammirare per le migliaia e migliaia di visitatori di questa festa che fa dei “ciciu” – per un’intera settimana – i padroni incontrastati di Castellar.






