E’ un test amministrativo di modesta entità, almeno per quel che concerne la Granda, quello in calendario per domenica 10 giugno.
Sono 12 i Comuni del Cuneese chiamati ad eleggere il sindaco e a provvedere al rinnovo dei rispettivi Consigli comunali.
Il Comune maggiore è Villanova Mondovì, l’unico che sfiora i 5000 abitanti.
Oltre a Villanova, solo altri tre superano i 1000 abitanti: San Michele Mondovì, Vernante, Cossano Belbo.
Gli altri 8 hanno tutti una popolazione inferiore ai 1000 abitanti: Murello, Feisoglio, Acceglio, Castelnuovo di Ceva, Castelmagno, Elva, Bergolo e Alto.
Il test elettorale riguarda una popolazione di circa 10.000 unità.
26 complessivamente le liste in appoggio ad altrettanti candidati sindaci.
In corsa quasi esclusivamente formazioni civiche con qualche incursione di liste “forestiere” con simbolo di partito (Fratelli d’Italia e Casapound).
I paesi dove si registra il più alto numero di liste è Castelmagno: ben 4 per 87 elettori. Tre le liste a Murello, Acceglio e Castelnuovo di Ceva.
Da evidenziare i casi di Castelmagno, dove il Comune era commissariato, ed Elva, dove nel 2013 non si era presentato alcun aspirante sindaco; in questa tornata nel piccolo centro dell’alta valle Maira ce ne sono due.
Il Comune maggiore, Villanova Mondovì, registra la presenza di una sola lista, quella del sindaco uscente Michelangelo Turco. Idem a Cossano Belbo e Alto, dove i primi cittadini uscenti Mauro Noè e Renato Sicca si ripresentano per un terzo mandato.
Sfida a due invece a San Michele Mondovì, Vernante Feisoglio, Elva e Bergolo.





