Eventi - 31 maggio 2018, 20:15

Si arricchisce il programma della Festa dei Giovani talenti al Teatro Baretti di Mondovì

Dopo Federica Isola, “Dialoghi Eula Off” con Sergyi Polikarpenko, nazionale di atletica leggera e vice campione d’Europa nei 10mila metri

Si arricchisce il programma della Festa dei Giovani talenti al Teatro Baretti di Mondovì

Cresce l’attesa per la “Festa dei giovani talenti”, la manifestazione organizzata dal Comune di Mondovì in collaborazione con i “Dialoghi Eula” e dedicata ai ragazzi degli Istituti superiori della città.

A poche ore dall’evento, in programma al Teatro Baretti di Mondovì, venerdì 1 giugno a partire dalle ore 8,15, gli organizzatori svelano il nome del secondo ospite: dopo la spadista Federica Isola, campionessa d’Europa e del mondo in carica, di ritorno in Italia dalla straordinaria impresa del primo podio nel circuito senior nella tappa di Coppa del mondo a Cali (Colombia), è la volta di Sergyi Polikarpenko, nazionale di atletica e vice campione d’Europa under 20 sulla distanza dei 10 mila metri piani.

Atleta polivalente, impegnato nell’atletica e nel triathlon, Sergyi nasce nel 1998 in Ucraina, ma due anni dopo la sua famiglia (il papà Volodymyr è stato un famoso triatleta ed ha rappresentato l’Ucraina in tre edizioni consecutive delle Olimpiadi: Sydney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008), si trasferisce in Italia, dove acquisisce la cittadinanza.

Sergio, come lo chiamano tutti, è allenato dall’ex siepista Gianni Crepaldi e nel suo palmares può vantare una medaglia d’argento ai Campionati Europei under 20 di atletica leggera dello scorso anno ed il primo posto nella Coppa Europa di triathlon a Zagabria, nel 2016.

A lui ed a Federica Isola, che animeranno le sessioni dei “Dialoghi Eula Off”, spetterà il compito di raccontare ai giovani monregalesi l’esperienza di sportivi di successo e la responsabilità nel convivere con le aspettative della “promessa” e del “talento”.

Durante la giornata, realizzata in collaborazione con la Cooperativa di animazione Valdocco, con il Comune di Villanova Mondovì e grazie al contributo della Fondazione Crc, saranno inoltre presentati tre talenti monregalesi che hanno dato lustro alla città, conseguendo in questi anni prestigiosi risultati nei rispettivi ambiti: si tratta di Alice Filippi, Anna Ganzinelli e Giovanni Bonello.

La mattinata si chiuderà con le orazioni a cura del consigliere comunale Stefano Tarolli e del professor Guido Neppi Modona e con la tradizionale consegna di una copia della Costituzione italiana, da parte del sindaco di Mondovì, Paolo Adriano, ai neomaggiorenni.

Sarà una giornata ricca di stimoli e riflessioni. - è il commento di Luca Robaldo, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Mondovì, e di Michele Pianetta, assessore alle Manifestazioni del Comune di Villanova Mondovì – Si tratterà soprattutto di una grande opportunità, per i nostri ragazzi, che potranno confrontarsi con alcuni concittadini di successo ed ascoltare l’esperienza diretta di due atleti loro coetanei. Lo sport è un grande maestro di vita: Federica e Sergyi ci insegneranno che il talento da solo non basta, va alimentato giorno per giorno. Per raggiungere i risultati servono passione e spirito di sacrificio”. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU