Cuneo e valli - 13 giugno 2018, 20:02

MaB UNESCO Monviso Youth Camp, giovani per lo sviluppo sostenibile e una società più equa

30 ragazzi italiani e francesi vengono coinvolti nelal gestione della riserva della Biosfera del Monviso

foto da archivio

foto da archivio

Dal 9 al 13 luglio 2018 nella Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso, avrà luogo il primo Camp dei giovani MaB, ovvero il Programma l’Uomo e la Biosfera dell’UNESCO.

Il MaB UNESCO Monviso Youth Camp è un’iniziativa del Parco del Monviso (MaB Monviso) e della Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, in collaborazione con il Consorzio Monviso Solidale, la Fondazione Amleto Bertoni ed i francesi ACSSQ e MJC.

Primo tra i laboratori di animazione a supporto di coinvolgimento, cittadinanza attiva e creatività operativa previsti dal progetto ALCOTRA #com.viso, sarà coordinato da Approssimazioni, il progetto operativo di educativa territoriale della città di Saluzzo.

Il Mab UNESCO Monviso Youth Camp vuole sensibilizzare i partecipanti, 30 ragazzi italiani e francesi tra i 15 e i 19 anni, sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e del Programma MaB UNESCO, e offrire una possibilità unica di incontro, di dibattito e di condivisione con l'obiettivo di rafforzare il loro coinvolgimento nella gestione della Riserva della Biosfera del Monviso, contribuendo a renderli agenti del cambiamento e della promozione di una società più equa e sostenibile.

Prevede una sistemazione in tende messe a disposizione dal Comune di Verzuolo e sarà composto da escursioni, attività e workshop durante le quali poter conoscere il territorio e discutere di pratiche da attuare e promuovere localmente per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Le attività si svolgeranno in luoghi simbolici del Parco del Monviso, in modo da incoraggiare sinergie tra i giovani partecipanti e realtà locali, tra questi il rifugio Bagnour di Pontechianale, che ospiterà il camp.

In autunno è previsto un evento di restituzione e confronto durante il quale i partecipanti saranno incaricati di presentare i risultati e condividere le riflessioni con la Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso e le principali istituzioni del territorio.

Il MaB UNESCO Monviso Youth Camp è nato dall’esperienza dei giovani ricercatori della Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura al MaB International Youth Forum, organizzato da UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe e svoltosi a settembre 2017 nella Riserva della Biosfera del Delta del Po.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU