Eventi - 16 giugno 2018, 11:08

Contrada Mondovì si veste di storia con l'evento "Medioevo in Contrada"

Esibizioni di scherma medievale, didattica su armi ed armamenti dell'epoca, giochi e brani storici suonati con l'arpa, sabato 16 giugno dalle 15 alle 19

Contrada Mondovì si veste di storia con l'evento "Medioevo in Contrada"

"È una manifestazione azzeccata in questo contesto. Ospitiamo il gruppo storico per la prima volta - dice la presidente del comitato commercianti di Contrada Mondovì Gisella Bramardi -, sicuramente sarà un forte veicolo promotore per la rivalutazione della parte storica e per tenere vivo l'interesse della città sulle sue origini".

Il suono di arpe e spade tra rudi mercenari in armatura farà da sottofondo alle esibizioni di scherma medievale, alla didattica su armi ed armamenti dell'epoca, ai giochi e ai brani storici suonati con l'arpa, che si terrà oggi: sabato 16 giugno dalle 15 alle 19 in Contrada Mondovì a Cuneo all'interno di "Medioevo in Contrada". 

L'evento vedrà la storica e pittorica strada protagonista di un viaggio nel tempo, alla scoperta delle sue origini a cui ancora oggi deve gran parte del suo fascino, accompagnata dall'eco dei passi dei pellegrini in viaggio sul cammino di Santiago, che nell'antico ospizio di S. Giacomo trovavano un rifugio sicuro ed accogliente. Si tratta di rappresentazioni che rimangono particolarmente impresse nella mente degli spettatori perché offrono uno spaccato della vita dell'epoca, in cui chiunque può immergersi rimanendo stupefatto.  

"Medioevo in Contrada" è un evento promosso dal Comitato di commercianti di Contrada Mondovì con la collaborazione dei rievocatori dell'associazione La-Storia. L'evento fa parte di una serie di giornate che vedono Contrada Mondovì nel suo 17esimo anno di pedonalizzazione, animata da artisti, musicisti e bancarelle.

T.F.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU