/ Bra e Roero

Bra e Roero | 22 giugno 2018, 14:00

Tutto pronto per la 37°edizione della Festa Campestre di Oltreferrovia a Bra

"Quando alla prima festa di quartiere nel 1981 con Bruna Sibille piazzammo una tenda da campeggio per fare il bar. Ed invece sono già 37 anni di Festa e cioè oltre un terzo di secolo"

Tutto pronto per la 37°edizione della Festa Campestre di Oltreferrovia a Bra

Sono giunte a trentasette le edizioni della Festa Campestre organizzata dal quartiere Oltreferrovia di Bra. Tanti anni ormai di impegno per un Comitato di Quartiere, condotto dall’inossidabile Cesare Agnelli che guida ininterrottamente da 37 anni il Comitato, che  ha saputo mantenere questa bella tradizione della Festa Campestre ed allo stesso tempo ha compiuto una notevole opera di riordino dell’area ricreativa di viale Fratelli Rosselli.

Un ricordo particolare a tre figure storiche che hanno inventato questa festa: Francesco Pacotto, storico tesoriere del Comitato,  Dino Panero vice presidente e attore fondamentale per la crescita e lo sviluppo del complesso sportivo e ricreativo di viale Rosselli a Bra, e Piero Falco. Ma la festa continua anche in loro ricorso.

 

Resta un fiore all’occhiello per l’Oltreferrovia l’Area Verde realizzata con il sacrificio di pochi, senza troppi oneri per il comune di Bra, ma che sta offrendo servizi ricreativi e sociali importanti. Un giovane a gestire l’Area verde da quattro  anni, Simone Zorgnotti, che ha letteralmente rivoluzionato, con la collaborazione del papà Michele, questa bella oasi di pace sportiva e ricreativa.

Un ricordo particolare va al compianto Luca Dotta. Dal 2005 Luca, Presidente dell’Associazione Rosselli 2000, si è occupato del buona andamento della struttura non lesinando fatiche e tempo per l’attività sportiva e ricreativa rivolta ai giovani frequentanti l’impianto sportivo. Luca Dotta ha incarnato l’esempio della solidarietà e dell’impegno per una essenziale promozione sportiva, rivolta ai giovani ed alla base degli sportivi comuni.

Il 22 settembre 2018 verrà presentato il progetto di restayling dell’impianto sportivo dove dal prossimo anno sportivo si svilupperà la Scuola Calcio organizzata con Sportroero e si darà vita ad una formazione di Calcio a 5 femminile sotto l’egida di Rosselli 2000. Nei festeggiamenti della 37° Festa Campestre, che si svolgerà presso l’Area Verde di Viale Rosselli a Bra,  molte le iniziative proposte dal Comitato di Quartiere Oltreferrovia.

Due saranno le giornate a partire da sabato 30 giugno con la consolidatissima serata da non perdere. Alle 20.00 tradizionale cena insieme,( menù ricco al prezzo di 17 euro mentre i bambini sino a 10 anni 10 euro).Seguirà alle 21 la Serata Danzante con l’Orchesta “Mike e i Simpatici” ad  ingresso libero.

Domenica 1 luglio alle 20.00 cena al sacco ed alle 21.00 serata danzante con l'esibizione dell’orchestra “ Donatella & Italian Melody”.

A commento del lavoro svolto il Presidente del Quartiere Oltreferrovia Cesare Agnelli ha affermato:” Mi pare che questi anni non siano passati, da quando alla prima festa di quartiere nel 1981 con Bruna Sibille piazzammo una tenda da campeggio per fare il  bar. Ed invece sono già trentasette  anni di Festa e cioè oltre un terzo di secolo. Ricordo i tanti passaggi e le tante fatiche per trasformare un campo di grano nell’attuale Area Verde di viale Rosselli. Prima la pista polivalente, poi gli spogliatoi ed il bar sede di quartiere. Il campo in erba illuminato, il palco, il centro d’incontro intitolato a Cigna e Mamino, i campi da bocce, il campo di calcetto in sintetico sino ad arrivare all’attuale centro anziani con i vari servizi svolti. In tutto il lavoro fatto ricordo l’abnegazione di Cesco Pacotto, Piero Falco e Dino Panero che ora non sono più con noi. Citare questi dati sembra facile ma dalla prima festa ne abbiamo fatta di strada. Da un campetto di periferia è nato un centro di aggregazione attrezzato e confortevole per bimbi, giovani ed anziani. La Festa vuole essere soprattutto un invito a chi è più giovane di noi a volere continuare quanto abbiamo iniziato e portato avanti con tanto entusiasmo e con non pochi sacrifici.

 

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium