L'Unione Montana intende portare a conoscenza la popolazione della situazione venutasi a creare in merito al servizio di diffusione del segnale RAI in Valle Maira. Da lungo tempo ormai questo territorio lamenta grosse difficoltà di ricezione del segnale digitale terrestre dei canali RAI.
La problematica si è tuttavia acuita negli ultimi mesi nella media ed alta valle, dove il segnale risulta assente per la maggior parte del giorno. A seguito di accertamenti tecnici effettuati anche da parte di personale RAI, è stato appurato che il problema è determinato da un'interferenza di intensità variabile sul segnale RAI proveniente da valle, che inibisce il corretto funzionamento dei nostri ripetitori a monte, in particolare della postazione di San Martino di Stroppo, che ha il compito di ricevere e ritrasmettere il segnale agli altri apparati a monte, con mancanza di copertura su tutta la media-alta valle.
La postazione è stata riscontrata funzionante, ma sussistono problemi di sistemistica di ricezione, così ci è stato riferito. L'apparato in questione risulta uno di quelli concessi in comodato d'uso gratuito dalla RAI alla Regione (comodatario) e alla ex Comunità Montana (subcomodatario) - ora Unione Montana Valle Maira - in occasione del passaggio al sistema di radiodiffusione digitale terrestre.
Nonostante ripetuti solleciti a RAI Radiotelevisione Italiana S.p.A.(Roma), per il tramite anche di RAI WAY S.p.A. (Torino), non ci è stata ad oggi formulata nessuna ipotesi o proposta di soluzione.
In considerazione di tutto ciò, questa amministrazione ha ritenuto opportuno rivolgersi all'Onorevole Di Maio, ministro con delega alle telecomunicazioni, e per conoscenza ai deputati e senatori eletti in Provincia di Cuneo, affinché, nell'era della rivoluzione digitale, venga garantito anche alla popolazione residente nelle aree interne del Paese il diritto di accedere all'informazione attraverso la televisione pubblica.
Si invita la popolazione a sostenere questa azione di sollecito inviando apposite pec/mail di protesta agli indirizzi raispa@postacertificata.rai.it e raiway@postacertificata.rai.it o contattando il numero di telefono a pagamento 199123000.





