Al Direttore - 24 agosto 2018, 21:30

La presidente Anpi Ughetta Biancotto ricorda l'ex sindaco di Magliano Alpi Edoardo Belgrano

Riceviamo e pubblichiamo

Edoardo Belgrano

Edoardo Belgrano

La presidente provincial Anpi Ughetta Biancotto ricorda l'ex sindaco di Magliano Alpi Edoardo Belgrano, scomparso martedì 21 agosto a causa di una grave malattia.

 

Ciao Edoardo,

ci hai lasciati in questo mese  d'agosto quando la nostra provincia è ancora in un periodo di chiusure per le vacanze estive. 

Oggi, qua a Magliano Alpi, tuo paese adottivo, dove hai scelto di vivere con Anna e con i tuoi figli Francesco e Margherita ci sono tanti tuoi concittadini e tanti amici che hanno voluto essere presenti per ricordare il medico, il sindaco e amministratore , il compagno e l'amico.

Voglio ricordarti come compagno e amico di tante battaglie di civiltà. La presenza dei tuoi concittadini ne è un esempio.

Hai saputo coinvolgere e aggregare i tuoi vicini di casa e una parte importante della popolazione, nelle tue lotte per la salute pubblica e hai risvegliato le coscienze di tante persone sui diritti e doveri di ogni cittadino.

Diritti sanciti dalla Costituzione Italiana nata dalla Resistenza, diritti inviolabili dell'uomo e doveri di solidarietà politica , economica e sociale.

Tu con il tuo esempio hai dato pari dignità  ai tuoi amici e a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti e di stimarti.

I tuoi  ideali di libertà, di democrazia e di giustizia sociale  li hai condivisi senza distinzione di razza, sesso e opinioni politiche e religiose. Hai accolto e ospitato nella tua casa amici che avevano bisogno di assistenza, il tuo ruolo professionale di medico era rivolto all'uomo come essere umano e il tuo tempo lo hai dedicato con disponibilità agli altri dando concretezza alla parola uguaglianza, fraternità e solidarietà.

Grazie Edoardo della tua amicizia, di quando a volte sei vento a curarci  a casa nostra. Grazie del tuo coraggio e del tuo ottimismo, della tua simpatia ed empatia.

Abbiamo avuto la fortuna di condividere insieme momenti belli e piacevoli della vita!

Ad Anna, Francesco e Margherita un augurio:"Siate fieri di vostro padre e compagno di vita... sappiate che la sua vita non è stata vana!"

                                                        

lettera firmata

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU