L’albese Roberto Cerrato, direttore del sito Unesco di Langhe, Roero e Monferrato, è intervenuto al convegno "FilierAgrItalia" tenutosi nella mattinata di lunedì 24 settembre a Milano per iniziativa dell’europarlamentare Stefano Maullu e dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, Alessandro Galimberti.
Ospite d'onore del confronto, il ministro alle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio, che ha ricordato come il nostro sia "il Paese con più eccellenze al mondo”, aggiungendo poi che “da Bolzano a Lampedusa abbiamo prodotti unici che nessun altro ha, tutto questo va difeso e tutelato ogni giorno”.
.
Nel corso del suo intervento Cerrato ha sottolineato l'importanza del riconoscimento Unesco per il territorio di Langhe, Roero e Monferrato, e il legame di questo con l'agricoltura, essendo quello piemontese il primo paesaggio vitivinicolo a essere stato riconosciuto come patrimonio mondiale dell'umanità.
"Questo riconoscimento – ha spiegato Cerrato – è stata la spinta per iniziare a lavorare e plasmare il territorio partendo dalle nostre tradizioni. Se vogliamo essere davvero protagonisti del futuro dobbiamo partire dai bambini, senza però appunto mai dimenticare il nostro passato".






