Scuole e corsi - 17 ottobre 2018, 13:33

Approccio salutista allo Street Food: ecco il progetto della Fondazione Agroalimentare Piemonte

L’idea è stata messa in pratica con una sperimentazione concreta, testando un macchinario che permette la frittura a bassa temperatura, analizzando i prodotti a livello organolettico, programmando attività di marketing e redigendo un disciplinare di buone e corrette pratiche, con il fine ultimo di riuscire a coniugare salubrità e piacere sensoriale

Approccio salutista allo Street Food: ecco il progetto della Fondazione Agroalimentare Piemonte

Quattordici allievi della Fondazione Agroalimentare Piemonte, frequentanti i corsi ITS Mastro Birraio Torino, Gastronomo Torino e Ortofrutta Cuneo, hanno partecipato al progetto “ITS 4.0” promosso dal MIUR e dal dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Seguendo una metodologia definita “design thinking”, basata sull’analisi dei bisogni degli utenti, della tecnologia e della prototipazione efficace e low cost, gli allievi hanno elaborato un progetto innovativo in ambito street food.

Il progetto propone un approccio allo Street Food con un paradigma salutista, attraverso il collegamento fra la tecnologia della frittura a bassa temperatura, la salubrità dei prodotti e il piacere sensoriale.

Al progetto hanno collaborato Giovanni Abbo, Frantoio del podere Bevera di Ventimiglia, l’ing. Gianluca Ferrera per la parte sensoristica e le coordinatrici Daniela Terzolo, Norina Sarracco, Rossella Briano e Martina Alfieri. Sono state effettuate interviste ad aziende del settore e sono stati analizzati i bisogni e le necessità degli utenti: aziende agricole, food truck e clienti.

L’idea è stata messa in pratica con una sperimentazione concreta, testando un macchinario che permette la frittura a bassa temperatura, analizzando i prodotti a livello organolettico, programmando attività di marketing e redigendo un disciplinare di buone e corrette pratiche, con il fine ultimo di riuscire a coniugare salubrità e piacere sensoriale.

E’ stata progettata, infine, una pagina web collegata al macchinario, che permetta la lettura e il controllo della temperatura tramite appositi sensori.

Il progetto è stato presentato a Roma, dagli studenti Eliana Denaro, Alessandro Verrigni e Alessandra Ferrua, venerdì 12 ottobre presso la Maker Faire Rome – The European Edition, fiera internazionale sull’innovazione tecnologica.


comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU