Attualità - 24 ottobre 2018, 16:15

"Informare per resistere": a Cuneo al via un ciclo di incontri sulle "resistenze di oggi"

Sono dedicati a don Aldo Benevelli, ideatore e fondatore del circolo culturale oggi Centro Culturale a lui intitolato

Don Aldo Benevelli

Don Aldo Benevelli

Al via gli appuntamenti autunnali di “Resistenze di Oggi – Informare per Resistere” del CENTRO CULTURALE “don Aldo Benevelli” dell’Associazione Partigiana Ignazio Vian, presso lo Spazio Incontri FONDAZIONE CRC via Roma nr. 15 Cuneo alle ORE 21.

Il ciclo di incontri, alla sua XI edizione, è dedicato a don ALDO BENEVELLI, scomparso il 19 febbraio 2017, ideatore e fondatore del circolo culturale oggi Centro Culturale a lui intitolato.

Il filo conduttore delle quattro serate in programma è “il detto e il non detto”, raccontare o voltarsi dall’altra parte, perché le cose bisogna vederle, quantomeno ascoltarle.

Si inizia VENERDI’ 26 ottobre “Mafia, informazione e disinformazione” con Attilio Bolzoni, giornalista “La Repubblica”, considerato uno dei massimi esperti di mafia, ideatore del BLOG MAFIE su www.repubblica.it, e Franco la Torre, storico, figlio di Pio La Torre assassinato dalla mafia il 30 aprile 1982 e autore della proposta di legge divenuta LEGGE ROGNONI-LA TORRE il 13 settembre successivo alla sua morte, che ha introdotto per la prima volta nel codice penale la previsione del reato di “associazione di tipo mafioso” (art. 416 bis) e la conseguente previsione di misure patrimoniali applicabili all’accumulazione illecita di capitali.

Martedì 30 ottobre “Storie di persone non di numeri. Voci dall’inferno della Libia” con FRANCESCO VIVIANO, il giornalista inviato del quotidiano La Repubblica, che ha curato la mostra fotografica “Mare Nero” allestita sui muri dell’aeroporto di Palermo e insieme alla collega Alessandra Ziniti ha raccolto le testimonianze dei sopravvissuti ai lager in Libia, e Giusi Nicolini, già Sindaco di Lampedusa.

Lunedì 5 novembre “La tutela della salute è ancora un interesse collettivo?”, il racconto di due insider sul sistema sanitario nazionale e la sanità svenduta alle assicurazioni. Con Francesco Carraro, avvocato, specializzato in responsabilità civile e risarcimento danni e Massimo Quezel, patrocinatore stragiudiziale, ex manager assicurativo.

Venerdì 9 novembre sarà proiettato il film “Due sotto il burqa” il film commedia che racconta di integralismo, integrazione, tolleranza e pregiudizio. Ospite della serata Carla Gottardi, attivista e già Presidente di Amnesty International Italia

Dal 26 ottobre al 9 novembre sarà esposta la Mostra “Smarrimento e Ritrovamento”, scatti di NICOLAS SALSOTTO che raccontano la MONTAGNA“

Resistenze di Oggi – Informare per Resistere” ha il Patrocinio di REGIONE PIEMONTE e CITTA’ DI CUNEO ed è realizzata grazie ai contributi di FONDAZIONE CRC e FONDAZIONE CRT.

Appoggiano l’iniziativa: ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA E DELLA SOCIETA’ CONTEMPORANEA, ANPI, AMNESTY INTERNATIONAL, TELEFONO DONNA, CENTRO STUDI PER LA PACE onlus, SERVICE CENTER onlus. TUTTI GLI INCONTRI SONO AD INGRESSO LIBERO.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU